Al Sig. Sindaco

Ai Componenti Giunta Municipale

Agli organi di stampa locali

Stamani alcuni dipendenti hanno portato a conoscenza della RSU comunale quanto postato su Facebook la sera precedente da alcune persone tra le quali l‘Assessore alle Finanze Ing. Raffaello Gianfranceschi.

Il dialogo visibile per intero sul social riporta considerazioni che “spiazzano” i dipendenti che si trovano quotidianamente a svolgere con coscienza il proprio lavoro in condizioni sempre più difficili sia per il continuo cambiamento normativo che per la necessità di contemperare l’interesse pubblico con le richieste del singolo.

Nello specifico meraviglia che l’Assessore alle Finanze Ing. Raffaello Gianfranceschi abbia aizzato il dibattito scrivendo che spesso ha assistito alla conversazione tra un tecnico incaricato dalla Pubblica Amministrazione ed un dipendente dove il primo insisteva nel voler concludere una pratica ed il secondo rispondeva “ a me chi me lo fa fare? Ecc…..”

La risposta che viene data, non è chiaro se dal tecnico o dall’Assessore alle Finanze del Comune di Montignoso Ing. Raffaello Gianfranceschi è “ ti entra lo stipendio e se non lo ritieni adeguato licenziati”.

L‘assessore alle Finanze Ing. Raffaello Gianfranceschi conclude ponendo un interrogativo: “ Come ci ragioni con gente così”.

La nostra riflessione è:

  • se l’episodio descritto è reale chiediamo se l’ Assessore alle Finanze Ing. Raffaello Gianfranceschi abbia messo in atto le procedure che la legge gli impone;
  • l‘Assessore dovrebbe chiarire inoltre se il colloquio al quale ha assistito è avvenuto durante il normale orario di lavoro o, come spesso accade fuori orario;
  • L‘Assessore inoltre dovrebbe essere a conoscenza che il dipendente nell’ordinario svolgimento delle proprie funzioni ha procedimenti da concludere nei termini di legge che spesso devono essere sospesi per dedicarsi ai progetti che il politico di turno propone.

La RSU a nome di tutti i dipendenti, indignati ed offesi dalle dichiarazioni lette su facebook chiede al Sig. Sindaco ed ai componenti della Giunta se condividano il pensiero dell’Assessore alle Finanze Ing. Raffaello Gianfranceschi, facendo presente che il commento ha fatto scaturire affermazioni offensive da parte della Comunità Virtuale per le quali ci riserviamo di procedere nelle sedi opportune.

Questi sono ladri più ladri, dei borseggiatori in metropolitana… Questi vi rubano soldi tutti i giorni! Quando un tossico vi ruba l’autoradio urlate, ma questi rubano tutti i giorni. Andrebbero esposti al pubblico ludibrio, la gogna e il gatto a nove code. Questo perchè sono garantista e liberale. Altrimenti opterei per la miniera in Siberia.”

Montignoso, 3.2.2016

I rappresentati della RSU