Di fronte agli ultimi eventi che hanno visto violate le scuola di Santa Lucia e Ortola, nonché il nido d’infanzia La Giostra, esprimiamo tutta la nostra preoccupazione. Gli atti compiuti non sono una novità, ma il loro intensificarsi negli ultimi mesi rappresenta più di un campanello d’allarme che deve essere raccolto da chi amministra e da chi ha il compito di garantire la sicurezza nel nostro territorio.

Chiediamo pertanto al Sindaco la massima attenzione sul problema con la convocazione di un tavolo sulla sicurezza con particolare riguardo alle scuole che coinvolga le forze dell’ordine del territorio. Ci pare anche giusto interrogarci sulla situazione sociale che c’è dietro queste azioni di furto e in alcuni casi di vandalismo.

Ad essere violate sono le scuole che accolgono i nostri figli e forse per questo tali atti risultano  inaccettabili. Entrare in una scuola per spaccare la macchinetta del caffé e portare via tablet e computer mostra l’indifferenza e la mancanza di qualsiasi rispetto per ciò che la scuola rappresenta, il luogo dove sono accolti i nostri bambini e dove si formano i nostri futuri cittadini. La ripetuta violazione di questi spazi non può essere derubricata a semplice furto, ma pone un problema che riguarda il rispetto delle istituzioni e che mina alla base i legami fondamentali e condivisi di una società. Per questo non possiamo permettere che diventi cronaca quotidiana.