Ricordando nuovamente quanto questa amministrazione abbia a cuore la realizzazione del Nuovo Palazzetto dello Sport e ribadendo che questa amministrazione sta finalmente procedendo con le procedure ed i lavori per vedere realizzato questo progetto, rispondiamo in merito alle diverse questioni sollevate dal consigliere Brizzi.
Sembra che quest’ultimo abbia dimenticato qualche passaggio, o abbia perso memoria del tempo in cui era un Assessore ai lavori pubblici e allo sport.
E’ infatti curioso che ponga adesso il problema della vicinanza del futuro Palazzetto con lo stabilimento Bario, c’è infatti da specificare che per la struttura di cui stiamo parlando è stata approvata un’apposita Variante di PRG approvata con delibera del Consiglio Comunale numero 66, del 21 dicembre 2011, sulla quale è stato ottenuto specifico parere favorevole da parte del Dipartimento Regionale Toscana dei Vigili del Fuoco.
Nell’ambito della progettazione esecutiva del nuovo Palazzotto dello Sport verrà inoltre redatto un apposito Piano di Emergenza e di evacuazione interno, ai sensi del DM del 10 marzo 1998, D.Lvo. numero 81 del 2008 e del D.lgs numero 105 del 2015. che terrà conto del rischio chimico dato dagli stabilimenti industriali limitrofi.
Nessuno poi si è dimenticato del CONI (Comitati Olimpico Nazionale Italiano), al contrario, il progetto è già stato discusso insieme alla delegazione provinciale del Comitato; gli uffici preposti stanno dialogando anche con il CONI regionale.
Insieme apporteremo modifiche ad un progetto che diventi conforme alle specificità di questa autorità di disciplina ,regolazione e gestione delle attività sportive nazionali.
Infine, sterile anche la questione dell’area SIN (sito di interesse nazionale), in quanto gli tencici del Comune di Massa hanno già avviato le procedure per la delle aree interessate per la realizzazione del Nuovo Palazzotto e sono in attesa che la Conferenza dei Servizi Deputata, rilasci l’autorizzazione: anche in questo caso ci sono stati diversi incontri propedeutici, dai quali non sono emerse complicanze o criticità.
Invitiamo quindi il consigliere Brizzi a tifare con noi perché la realizzazione del Nuovo Palazzetto dello Sport sia realtà tangibile nei tempi più brevi, dato che il mutuo è già stato contratto.
Un Palazzetto polifunzionale, dove disputare i campionati fino alla categoria A2 di basket, pallavolo, calcetto e dove ci sarà spazio e strutture anche per altre tipologie di sport.
Un luogo dove sarà così possibile potenziare la pratica dello sport , promuovendo ed educando le giovani generazioni e la cittadinanza alla pratica sportiva e dove ci auguriamo potranno emergere altri grandi sportivi.
L’Amministrazione Comunale di Massa