Nel corso dei servizi di Vigilanza Stradale, predisposti dal Dirigente la Sezione Polizia Stradale di Massa Carrara, DI VUOLO D.ssa Serafina, per la prevenzione e repressione delle violazioni alle norme di comportamento al Codice della Strada, in particolare, sulla correttezza dei transiti dei veicoli o trasporti in condizioni di eccezionalità per la movimentazione di manufatti o imbarcazioni, oggi, alle prime ore dell’alba, in Carrara, sul viale Zaccagna, gli uomini della Stradale, hanno sottoposto a controllo un trasporto di un’imbarcazione in condizione di eccezionalità.

Dal controllo del complesso veicolare, di proprietà di una ditta di Marina di Carrara, che opera nel settore della nautica e del suo carico, è emerso che lo stesso stava circolando privo della prescritta autorizzazione rilasciata dall’ente proprietario della strada, oltretutto scortato dalle c.d. autovetture pilota condotte da personale non abilitato a tali operazioni.

Alla luce di quanto sopra gli uomini della stradale hanno contestato e notificato a carico del conducente il convoglio veicolare la violazione prevista e punita dall’art. 10 comma 2° lett a) e 18 del C.D.S., che prevede una sanzione pecuniaria di € 778 e la  sanzione accessoria del ritiro immediato delle carte di circolazione (trattore + semirimorchio) e della patente di guida del conducente per le successive sospensioni per un periodo temporale cha va da da uno a tre mesi, per le carte di circolazione e da 15 giorni a un mese per la patente di guida del conducente il veicolo industriale.

Provvedimenti sanzionatori analoghi, sono stati presi anche nei confronti del titolare ditta proprietaria del mezzo, per non avere impedito che lo stesso circolasse privo dei titoli autorizzativi

Tutte le violazioni saranno immediatamente segnalate alla Prefettura di Massa Carrara per le successive determinazioni di competenza