Il bando è chiuso, ma c’è una buona notizia per chi sta beneficiando dei contributi o dei servizi per l’assistenza domiciliare sul territorio garantiti dal progetto “Home Care Premium”, portato avanti dall’Inps e a cui ha aderito la Società della Salute della Lunigiana.
Infatti, con una determinazione dell’Inps sono stati prorogati al 30 giugno 2016 i termini di durata del progetto, che doveva concludersi il 30 novembre prossimo, in virtù del fatto che, essendo questo un progetto di notevole rilevanza sociale, la sua interruzione comporterebbe un pregiudizio che ricadrebbe interamente su fasce sociali particolarmente deboli.
Va sottolineato che la SdS Lunigiana è partner per l’attuazione del progetto “Home Care Premium”, che si sta dispiegando nell’assistenza domiciliare delle persone non autosufficienti e fragili, rivolgendosi ai dipendenti e pensionati pubblici della gestione ex Inpdap e ai loro parenti di primo grado.
Il progetto prende la forma di un contributo mensile dell’Inps alla persona non autosufficiente o consiste nell’offerta di servizi da parte della SdS Lunigiana, servizi quali centri diurni, accompagnamento/trasporto, servizi sollievo domiciliare, installazione ausili o domotica.
Da ricordare, in conclusione, che sono state 127 le domande inoltrate per partecipare al bando del progetto “Home Care Premium” in Lunigiana: di queste ne sono state accettate 94.