Diretta TV sul canale 641 TUA-MassaTv-

Giovedì 12 novembre alle ore 18.00 il Vescovo, Mons. Giovanni Santucci, partecipa alla seduta solenne e straordinaria del Consiglio Comunale di Massa.

L’occasione è data dalla Visita Pastorale che il Vescovo sta portando a termine nel territorio diocesano e in particolare nelle parrocchie del Vicariato di Massa.

La Visita pastorale rappresenta infatti un momento importante per la vita della Chiesa locale: il Vescovo, pastore di una porzione di popolo, percorre il territorio ove la comunità affidatagli vive, per incontrarla, ascoltarla e rinnovare ad ognuno il messaggio di Cristo .

In sostanza, la Visita pastorale è un momento speciale di incontro e di dialogo fra il Vescovo,  i sacerdoti e i fedeli. Non è, quindi,  un’ispezione, un fatto burocratico o un insieme di celebrazioni. In essa il Vescovo esercita il suo ruolo; visita il popolo che gli è affidato per incoraggiare, sostenere, richiamare, offrire nella sua persona l’immagine e la presenza di Cristo. Il Vescovo andrà a visitare le realtà concrete delle parrocchie dislocate sul territorio, incontrando gli ammalati, i catechisti, le famiglie e tutte quelle situazioni significative di una zona, come le Scuole, le Aziende e le Istituzioni.

La Visita pastorale iniziata dal Vescovo nel gennaio del 2013, dopo aver incontrato le diverse zone della Diocesi apuana, interessa in questi giorni le parrocchie del Centro Città, dove mons. Santucci, incontrerà i sacerdoti e i fedeli delle parrocchie.