Edilfox Sol Caffè Grosseto: Galabinov, Caldelli, Torre, Benedettelli, Pellegrino, Pedroni, Smiriglia, Porcello, Benassi, Lipparini, Rolando, Alessandrini, Brando. All. Pantalei.

Pallavolo Massa: Masini, Ragosa, Nannini, Riviera, Bernieri, Cannistrà, Sarpong, Briglia, Gemmi, Lotito, Agostini, Colombini, Grassini. Allenatori: Andrea Masini e Sandro La Ferla
Arbitri: Francesca Mori e Emilio Serena

Parziali: 22-25; 25-18; 23-25; 23-25.

Massa passa a Grosseto e conquista i primi tre punti del suo torneo. Prova di grande autorità della squadra di Andrea Masini. Su un campo difficile, contro un’ottima squadra, Massa sa essere più forte anche delle sue amnesie. Bene tutta la squadra per l’atteggiamento e per la grinta. Benissimo Cannistrà mortifero in alcuni tratti di gara.

1° set: Massa che si schierava con Masini e Cannistrà in diagonale, Nannini e Riviera al centro, Lotito e Colombini di banda, Grassini libero. Inizio ottimo di Massa che giocava una buona pallavolo e saliva 5-8 al primo tempo tecnico. Come sa bene Masini, però, il problema di Massa di questo inizio torneo non è la qualità degli interpreti ma una certa discontinuità di rendimento generale. Caratteristica confermata anche a Grosseto dove tra il 5-8 del primo tempo obbligatorio ed il 16-15 del secondo per i padroni di casa c’erano tutta una serie di piccoli errori e sbavature della squadra ospite. Al ritorno in campo subito Grosseto al più due. La reazione di Massa era però immediata. Masini e compagni ritornavano sotto e salivano sul 21-23 e sul 22-24. Dopo un tempo di Masini Cannistrà metteva a terra la palla del set.

2° set: nel secondo parziale inizio forte di Grosseto che con Galabinov al servizio e Pellegrino in attacco salivano sul 5-2. Bene Cannistrà al servizio e poi su veloce di Masini per il 5-4 e 6-5. Colombini per il 6-6. Nannini al sorpasso con muro su pipe di Galabinov ma brava Grosseto a tornare in parità, nonostante Masini ottimo in difesa. Block out di Colombini per il 7-8. Al ritorno in campo muro di Torre per il sorpasso e poi Invicta sul più due. Massa comunque in scia e poi sull’11-11. Il break di Grosseto arrivava con un attacco sul nastro del pur ottimo Cannistrà e con un muro di Smiriglia. Tempo Masini con Massa sotto 14-11. Ace di Galabinov per il 16-12 Grosseto. Padroni di casa sul 17-13 e Massa che non riusciva a recuperare il gap. Dentro Gemmi per Colombini e dentro Agostini per Lotito, quest’ultimo per aggiustare la ricezione. Grosseto comunque sempre a comandare (21-15) con ottimo contributo al servizio di Lipparini. Nel finale doppio cambio con Ragosa e Sarpong dentro. Chiusura Grosseto.

3° set: Massa in formazione di partenza. Distratto il muro di Massa con Torre due volte a segno. Cannistrà e Lotito per il 2-4 con buon turno al servizio di Colombini. Ottima comunque Grosseto in difesa. Massa sul 4-7 ma poi a sbagliare troppo. Cannistrà a portare tutti al tempo (6-8). Al ritorno in campo subito parità Grosseto (8-8). Fase di gara con molti errori da ambo le parti. Grande ancora in difesa Masini che poi offre a Cannistrà per l’11-13. Bello il confronto tra Cannistrà e Pellegrino. Squadre sul 14-14. Al tempo obbligatorio si arrivava con Colombini per il 15-16. Dopo la pausa era Grosseto a passare avanti con muro di Smiriglia, subito Riviera per il 18-18. Massa sopra 19-20 con battuta di Riviera. Mani e fuori di Lotito per il più due. Galabinov al servizio e poi in attacco però pareggiava i conti. Masini al tempo. Equilibrio sul 22-22. Mani e fuori di Lotito (22-23). Poi ancora difesa e diagonale Lotito per il 22-24. Tempo Grosseto. Pellegrino per il meno uno Grosseto. Tempo questa volta di Massa. Cannistrà sulle mani di Torre per chiudere.

3° set: parziale che si apriva sullo 0-2 Massa. Subito tempo Invicta. Massa ad allungare sullo 0-4. Torre ad interrompere con muro su Colombini. Massa sull’1-5. Lotito per il 2-6. Errore di Pellegrino (2-7), Grosseto con Lipparini e Pellegrino a ricucire (5-7) ma Massa davvero distratta in alcune circostanze. Lotito per il 5-8. Grosseto ancora a rimontare (7-8). Equilibrio ristabilito (10-10) con Massa che sprecava il gap costruito all’inizio. Massa di nuovo a salire 10-12. Ancora disattenzioni però da parte di Massa e padroni di casa a pareggiare e poi a sorpassare con Torre a muro (13-12). Tempo Massa. Galabinov per il più due. Fase confusa della sfida con Massa che rientrava (14-14). Al secondo tempo tecnico ospiti avanti 15-16 con Lotito. Gara che rimaneva equilibrata. Dentro Rolando per Galabinov nei padroni di casa (17-17). Dentro Gemmi per Colombini. Sorpasso Grosseto con muro di Lipparini (19-18). Ace di Pellegrino per il più due dei ragazzi di Pantalei e tempo Massa. Cannistrà in mezzo al muro per il 21-21. Ancora l’opposto di Massa per il vantaggio (21-22). Muro a uno di Cannistrà su Galabinov (22-24) e tempo Grosseto. Lotito attacca, palla toccata e vittoria Massa.