Lunedi 21 Settembre alle ore 18 presso la Piazza dei Parchi di Rometta si terrà un Convegno sul “Bando per i progetti integrati della filiera castanicola“.
L’evento promosso dal Vice Presidente di Uncem Toscana Matteo Mastrini sarà utile per illustrare l’opportunità di recuperare i castagneti abbandonati, aumentare la qualità della produzione, individuare nuove forme di trasformazione delle farine e nuovi prodotti risultato di questa trasformazione: “Ringrazio il Sindaco di Fivizzano Paolo Grassi che dato immediata disponibilità ad ospitare l’evento – afferma Mastrini – la castagna è stata per anni sostegno dell’economia di ampie zone collinari della Toscana. Il problema del cinipide ha sostanzialmente abbattuto il reddito proveniente dalla lavorazione del frutto trasformato in farina, che è ancora l’unico derivato”.
Un Bando che si prefigge l’obbiettivo di portare a reddito i castagneti: “Il progetto integrato di filiera prevede l’attività bosco energia, l’utilizzo del cippato, investimenti sull’attività boschiva e sull’area di stoccaggio”.
Un Bando per supportare tutte le Aziende boschive del territorio lunigianese: “Sono invitati a partecipare proprietari, IAP, Aziende agricole – prosegue Mastrini – che vogliano investire sul territorio e creare una prospettiva per chi ha scelto di vivere in Lunigiana”