Oggi sono iniziate le operazioni tecniche propedeutiche alla completa ristrutturazione delle Sale operatorie del II° piano dell’ospedale di Carrara.
L’Azienda USL1 si prepara, infatti, ad accogliere presso il monoblocco di Carrara tutta la Chirurgia ambulatoriale, ovvero tutta l’attività chirugica che viene effettuata senza la necessità di un regime di ricovero e in anestesia locale o loco regionale.
In un anno vengono effettuati in tutta l’Azienda sanitaria oltre 6.000 interventi di chirurgia ambulatoriale, quindi, una parte consistente di tutta l’attività chirurgica.
Negli ultimi anni l’avanzare delle nuove metodiche e l’innovazione tecnologica hanno permesso di eseguire a livello ambulatoriale moltissimi interventi che venivano precedentemente eseguiti in regime di ricovero (basti pensare alla cataratta).
L’obiettivo che si prefigge l’Azienda è quello di realizzare, prima dell’apertura del nuovo Ospedale Apuane di Via Mattei a Massa, il completo adeguamento strutturale ed impiantistico ai requisiti di accreditamento previsti per la chirurgia ambulatoriale delle Sale operatorie stesse. Tali opere permetteranno, in particolare, di garantire alla popolazione di tutta la provincia oltre a un servizio di Oculistica, già caratterizzato da altissima specializzazione, un maggior livello di qualità complessiva attraverso l’ammodernamento delle strutture già esistenti e la conseguente ottimizzazione degli spazi e delle strutture che accoglieranno i pazienti.