“Il caro bollette, che si riflette sulle tasche degli utenti, è colpa di un sistema che non funziona”.
Così il Sindaco di Tresana Matteo Mastrini prende la parola su una questione che preoccupa molti cittadini “e deriva anche dalle scelte di una classe politica miope”.
Nell’occhio del ciclone “assunzioni selvagge, porta a porta, scelte foriere di una graduale aumento dei costi: ai Comuni, di quanto pagato dai cittadini, non resta nulla perchè è una tassa che viene coperta integralmente con la contribuenza”.
Sulle soluzioni Mastrini indica una possibilità: “Per chi è in difficoltà allestiremo un Regolamento che preveda la possibilità di svolgere Lavori di Pubblica Utilità a fronte di uno sgravio sul costo delle bollette”.
Per il Comune di Tresana un sacrificio utile: “Per coprire questi costi dovremmo attingere alle nostre casse, già ampiamente svuotate dalle misure introdotte dal Governo, ma siamo convinti della necessità di intervenire con misure orientate alla solidarietà sociale: certo, è singolare pensare come Renzi abbia deciso di tagliare del 14% proprio quel Fondo di solidarietà che ci consentiva di dare qualche aiuto ai più bisognosi”