Sono in arrivo 3 milioni di euro come contributo straordinario in favore dei cittadini dei comuni colpiti dagli eventi del 5 marzo.
In conseguenza alle eccezionali avversità atmosferiche che si sono abbattute sulle province di Firenze, Arezzo, Lucca, Livorno, Massa Carrara, Prato, Pisa, Lucca, Pistoia e Grossseto nel marzo scorso, la Regione, dopo aver dichiarato tempestivamente lo stato di emergenza regionale, stanzia adesso i fondi che permetteranno di dare un contributo di solidarietà alle famiglie colpite.
Le risorse saranno erogate direttamente ai Comuni destinatari che provvederanno al tempestivo trasferimento alle famiglie, tenuto conto dei parametri che i Comuni stessi hanno individuato per l’assegnazione delle risorse.
Sono 1348 i nuclei familiari che avranno diritto al contributo perché corrispondono ai requisiti richiesti e cioè: l’aver subito danni, avere un ISEE inferiore ai 36mila euro e un’abitazione abituale e stabile nei comuni interessati dagli eventi.
Con questo primo atto la Regione impegna il totale delle risorse pari a 3 milioni di euro e ne assegna il 60%. Il restante 40% sarà erogato dopo la puntuale dichiarazione da parte dei Comuni degli importi necessari a soddisfare le famiglie colpite.