Un esempio di buona sanità è certamente rappresentato dall’Unità Operativa Malattie infettive dell’Ospedale di Massa, diretta dalla Dottoressa Antonella Vincenti.
Ho avuto modo di frequentare questo Reparto tutti i giorni per circa due mesi, durante il periodo di ricovero della mia anziana mamma, che è stata assistita in maniera non solo altamente professionale, ma anche umana, aspetto questo molto importante, in particolare quando si tratta di pazienti appartenenti alle categorie definite “fragili”.
Trascorrendo un così lungo periodo accanto a Medici, Infermieri e Operatori socio sanitari mi sono accorta di quanto sia faticoso dal punto di vista fisico e emotivo questo lavoro, soprattutto quando, come in questo caso, viene svolto con la mente e con il cuore, usando umanità e professionalità.
La sensibilità e l’empatia dei Medici, del Personale infermieristico, dei Fisioterapisti e degli Operatori socio sanitari, hanno reso la nostra lunga permanenza in ospedale piacevole: ci siamo sentite accolte in una grande famiglia, ci siamo sempre sentite trattate come “persone” e mai come “numeri”.
Per questo vi vogliamo dire pubblicamente grazie.
Grazie per aver trasmesso alla mia mamma la speranza e la voglia di vivere con le vostre premurose cure, con una carezza, un sorriso, una parola affettuosa. Grazie per aver incoraggiato anche me nei momenti più bui, che sono stati tanti.
Grazie di cuore a tutti voi, non vi dimenticheremo mai.
Anna Rossi