gaiaE’ partito il giro di letture dei contatori dell’acqua a Massa e a Carrara, che interesserà più di 66.000 utenze. A Carrara il giro di letture ha avuto inizio il 20 maggio, mentre a Massa comincerà nei prossimi giorni.

A proposito di contatori, GAIA S.p.A. fa sapere che purtroppo ultimamente sono stati segnalati numerosi furti di contatore nella zona di Massa. La Società dunque consiglia gli utenti, che dovessero trovarsi in tale spiacevole circostanza, di chiamare le Autorità competenti per fare denuncia, nonché di avvisare il Gestore telefonando al numero verde gratuito di consulenza 800-223377.

Come riconoscere gli addetti alla lettura del contatore – I tecnici incaricati per la lettura sono dotati di tesserino di riconoscimento con fotografia e nome. In caso di assenza dell’utente, dopo aver provato fino a 3 volte lo stesso giorno, in fasce orari differenti, i tecnici lasciano un avviso cartaceo. La lettura avviene tramite il sistema della fotolettura, ovvero lo scatto di fotografie digitali del quadrante del contatore e della relativa matricola identificativa, con data e ora del rilievo e relative coordinate geografiche. Il sistema di fotolettura consente di arginare la – statisticamente vicino allo zero – percentuale di errori presenti nelle letture, nonché di documentare ed archiviare agevolmente i consumi dell’utente.

Da Regolamento,  il Gestore è tenuto a fare due giri di letture l’anno, ma l’utente può chiamare gratuitamente il numero 800-004200 e fare l’autolettura. Il periodo migliore per fornire l’autolettura è indicato nella prima pagina della bolletta, anche se il servizio al numero verde è sempre attivo. Questa semplice operazione consente di evitare l’addebito in bolletta di cifre in acconto e di accorgersi per tempo di consumi anomali, ad esempio provocati da una perdita d’acqua occulta. Maggiori info su www.gaia-spa.it.