Lutto nel mondo del turismo apuano: si è spento a 83 anni per malattia Lorenzo Schiaffino, docente universitario, decano dei campeggiatori, ex patron di Turimar e, soprattutto, grande appassionato della riviera di Marina di Massa e delle sue spiagge per cui non ha esitato a combattere, a viso aperto, una grande battaglia contro l’erosione.
Per gli amici, quelli con cui ha condiviso oltre venticinque anni di vita, è stato semplicemente “il professore”. Un “genio” per i colleghi di lavoro: «Perché ci ha visto sempre lungo, e prima di tutti». E, infine, “un leone” per il mondo dell’associazionismo: «Si è sempre battuto per il nostro turismo e per tenere alta la bandiera dell’accoglienza nostrana – dicono dal Soccorso Azzurro di Marina di Massa – ed è stato anche sempre attento al mondo delle associazioni e della solidarietà».
Lorenzo Schiaffino si era laureato in geologia, ed era docente all’Università di Pisa. La sua grande passione per il turismo, e per un’accoglienza che fu destinata a cambiare per sempre il volto della riviera apuana, lo portò a fondare il campeggio Italia, uno dei primi della riviera apuana. Dopo il campeggio Italia l’altra sfida del professor Schiaffino fu quella di Turimar: casa albergo e ostello internazionale con quasi 2000 posti letto disponibili, che rappresentò un modo nuovo per l’accoglienza nella riviera di Massa Carrara.
I funerali di Lorenzo Schiaffino si svolgeranno martedì alle ore 15 nella chiesa del Casone.
il tirreno