“Articolo Primo” ritiene di dover contribuire ad una proposta complessiva sulla presenza mercatale a Massa, comprendendo anche il centro storico e cogliendo l’esigenza espressa nelle linee programmatiche.
Noi crediamo che a Massa possono esistere un mercato generalista e mercati più piccoli, dedicati a particolari merci (fiori, prodotti tipici, antiquariato) capaci di investire fortemente sulla qualità dei prodotti.
Per il centro città il mercato generalista è quello del martedì, quelli particolari vanno costruiti e possono diventare il valore aggiunto del centro-storico.
Dalla discussione è emerso, con nettezza, che la maggior parte degli operatori è sfavorevole allo spostamento del mercato generalista del martedì da Viale Roma.
Anche gli operatori che si sono dichiarati favorevoli allo spostamento hanno evidenziato criticità sul progetto approvato dalla Giunta.
2) Sicurezza via Cavour (spazio per il transito dei mezzi di soccorso)
3) Sovradimensionamento della capacità ricettiva di banchi di “piazza delle corriere”, nel progetto sono collocati “banchi” anche dove nella realtà ci sono gli alberi.
4) Tutela della pavimentazione di piazza Aranci recentemente restaurata, chiarezza sulle prescrizioni e le responsabilità a carico dei banchi che saranno ricollocati in tali zone.
5) Attraversamenti pedonali (Comune-piazza delle corriere e rotonda via Europa) che “tagliando” il mercato corrono il rischio di creare pericolo per i pedoni e “ingorghi” per gli automobilisti.
6) Coerenza rispetto all’ingresso dei mezzi del mercato settimanale all’interno del perimetro ZTL e di quello dell’area pedonale di piazza Aranci regolamentate da un disciplinare appena varato dalla Giunta: gli operatori dovranno rientrare nelle categorie mezzi non-inquinanti.