Premesso che il gruppo consigliare del PD ha convintamente votato la delibera sulla manifestazione di interesse generale e diffuso della proposta la Villata, si rendono necessari alcune precisazioni che di seguito riporto.
La variante esselunga consente l’importante riqualificazione del bene più significativo del patrimonio comunale,la villa della Rinchiostra che beneficerà di tre importanti interventi di valorizzazione;
1)Completamento dei lavori di restauro della facciata.
2)La realizzazione degli interventi necessari per farne un importante polo espositivo,incui far svolgere mostre e iniziative culturali di grande rilievo;una vera e propria stagione di eventi che Massa non ha ancora e che si coniugherà con l’importante esperienza del museo Guadagnucci.
3)Decisiva riqualificazione del parco,che diventerà il principale teatro naturale cittadino;in grado di vivere in simbiosi con la villa riqualificata,insomma un vero e proprio sogno non solo per gli abitanti di quel quartiere ma per tutta la città che potrà godere della villa e del parco per straordinarie passeggiate,tante iniziative e tanti spettacoli magari prodotti dai giovani talenti locali e delle tante associazioni.
L’ampliamento di esselunga dovrà essere preceduto dalla realizzazione di due rotonde,a carico della stessa esselunga,che servono a migliorare una viabilità già oggi molto complessa.
Ci saranno poi i parcheggi e una maggiore dotazione di verde pubblico,utile per riqualificare l’area e per rendere più agevole l’accesso al parco e alla villa.
Dunque una grande opportunità per la città che può trovare nella villa della Rinchiostra un bene prezioso,la cui valorizzazione era già prevista nelle linee di mandato dell’amministrazione, quindi in tempi non sospetti; chiunque legga “strani interrogativi” si sbaglia, forse si misura con il suo metro.
Il dibattito del consiglio comunale non ha sottolineato che in delibera c’è un altro passaggio che rafforza l’interesse generale e diffuso: l’impegno a tutelare la concorrenza ed il piccolo commercio.
E’ opportuno precisare che l’approvazione di giovedi sera è solo il primo passo che avvia un percorso di confronto e valutazione della proposta della società La Villata e la conseguente variante che sarà fatta non trascurando il parere del sistema commerciale cittadino.