Lunedì 15 dicembre e mercoledì 17 dicembre “Enel Infrastrutture e Reti” eseguirà due interventi rispettivamente in alcune località di Carrara e di Massa per l’installazione di nuove protezioni sui cavi elettrici e per l’attività di deramificazione e taglio delle piante interferenti con le linee aeree di bassa tensione, nella fascia di rispetto adiacente alle linee elettriche di competenza Enel. L’attività di taglio piante, concordata con gli enti preposti, è fondamentale per evitare che alberi ad alto fusto cadano sulle linee elettriche. Enel può operare all’interno dell’area di competenza adiacente alle linee, mentre fuori da essa non può intervenire e non ha responsabilità.
A Carrara saranno interessate le località Sorgnano, Molino di Sorgnano, Linara e via per Gragnana, mentre a Massa saranno coinvolte via San Lorenzo, via Pratta, via Pernice, via Melaro e aree limitrofe, dove saranno effettuati anche interventi di messa in sicurezza della linea in seguito ai fenomeni di maltempo.
I lavori devono essere effettuati in orario giornaliero per ragioni di sicurezza e gli interventi, di natura complessa, richiedono due interruzioni programmati che Enel, con una serie di manovre in telecomando e di bypass da altre linee, è riuscita a circoscrivere a un numero limitato di numeri civici delle località e vie suddette. I lavori, tuttavia, porteranno benefici per il servizio elettrico di porzioni più estese di territorio. I clienti sono preavvisati attraverso affissioni nelle zone interessate. Enel ricorda di non utilizzare gli ascensori per tutta la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull’assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche.
Questo il piano dei lavori di domani e mercoledì:
- Lunedì 15 dicembre, dalle ore 9:00 alle 12:00, Carrara, come da volantinaggio alcuni numeri civici di località Molino di Sorgnano, via Gragnana, via Pasubio, via Santa Maria Sorgnano, v.co Chiosa, via Magliola, p.za Venturini, via Ficarbola, via Sorgnano, sal Poggio, via Cervi, p.za Buratti.
- Mercoledì 17 dicembre, dalle ore 8:30 alle 15:00, Massa, come da volantinaggio alcuni numeri civici di via San Lorenzo, via Pratta, via del Melaro, via Pernice, via Grottini, via Uva, via Forcola, via Fagiano, via Aurelia Ovest, via Romagnano.