sono un artigiano che opera da diversi anni a Marina di massa in Via Colombo e seguo con attenzione le vicende economiche e sociali della nostra città e della nostra provincia.
Mi rendo anche disponibile offrendo la mia collaborazione ad organizzazioni presenti sul territorio come il centro commerciale naturale di marina di massa di cui sono vicepresidente e della neonata confimprese massa carrara e versilia di cui sono membro della giunta esecutiva.
La mia attività è quella di parrucchiere e ho un osservatorio privilegiato dal quale traggo spesso spunti per riflessioni e osservazioni sulla realtà non certo esaltante delle attività commerciali e turistiche di marina di massa e comunque a tutto tondo della mancanza di un comparto turistico vero e proprio dovuto, credo in gran parte alla mancanza di una scelta politica di fondo e, anche dalle pecche di alcuni operatori che poco si aggiornano e poco sanno stare su mercato.
La situazione che abbiamo davanti è sotto gli occhi di tutti cercando di compiere un ulteriore sforzo affinché si cominci a girare pagina impostando un nuovo e articolato percorso teso a qualificare i nostri settori.
Tutti e dico tutti dovremmo tirare in quella direzione, quello che dispiace e profondamente amareggia e che non accade così, mi duole evidenziare con molto rammarico e anche con molto rancore le recenti dichiarazioni del presidente della Camera di Commercio di Massa Carrara signor Dino Sodini in merito alla presentazione della semestrale sul rapporto economia avvenuta alla presenza dei rappresentanti delle categoria lo scorso sabato presso la sede dell’isr azienda di riferimento della camera stessa.
Il presidente Sodini forse particolarmente “avvilito” per i dati non certo confortanti di tutti i settori turismo compreso che registra un meno 15% rispetto all’anno precedente affermava che “…non scieglierebbe mai come meta turistica delle sua vacanze marina di massa” capisco lo stato d’animo e l’amarezza con cui il presidente ha enunciato tale paradigma ma non ne posso nella maniera più assoluta condividerne i contenuti.
Quello che dispiace ancora di più che tale frase sia stata detta da un imprenditore che è allo stesso tempo un istituzione, un istituzione importante come l’ente camerale.
Sodini, come imprenditore, sa bene le difficoltà , le problematiche, e il difficile confronto con la politica circa le mancate scelte che tardano su questo territorio da oltre trenta anni. Come può lasciarsi andare ad affermazioni così pesanti che offendono anche lui stesso in quanto operatore che insieme agli altri operatori credono nel proprio lavoro, e combattono da anni una battaglia senza fine contro i mulini a vento contro un muro di gomma della politica che continua a non decidere.
Caro presidente Sodini, mi consenta non mi sento più rappresentato da lei e con me questo pensiero è condiviso da molti operatori che ho incontrato in questi giorni.
Faccia un passo indietro ed esterni pubblicamente quello che realmente voleva dire.
Questo per onestà delle cose per onesta del mio e del suo lavoro per onesta che dobbiamo ai miei ed ai suoi dipendenti per onestà dei rapporti aziendali e di tutte le attivitò che lei tutela e di un sistema che dobbiamo supportare e non affossare con affermazioni, mi consenta ancora una volta “esilaranti” come le sue. Resto comunque a disposizione per meglio chiarire anche pubblicamente e difronte agli organismi d’infomazione e sopratutto difronte ai miei ed ai nostri colleghi questa mie osservazioni
Questo le dovevo
Gianni Gandolfi
Vice Presidente c.c.n Marina di Massa
Consigliere (giunta esecutiva) Confimprese Massa Carrara e Versilia