In Toscana in circa 10 anni sono stati 307 gli interventi approvati e cofinanziati con le risorse dei cinque programmi attuativi del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale e con i bandi regionali.
Il valore complessivo delle opere messe in cantiere è di 117 milioni di euro.
“Abbiamo usato ogni euro di quelli che ci sono stati assegnati – ha spiegato l’assessore Ceccarelli – trasformando quelle risorse in strade, incroci e marciapiedi più sicuri. In un momento di grande ristrettezza per le finanze pubbliche siamo comunque riusciti a trovare e a destinare risorse significative per tutelare il patrimonio stradale e per evitare, nel caso delle strade danneggiate da eventi calamitosi, pericolosi aggravamenti delle situazioni. Grazie ai bandi per la sicurezza stradale abbiamo finanziato tanti piccoli interventi, che hanno contributo a rimuovere tanti punti neri nella nostra viabilità e i numeri ci dicono che l’efficacia delle misure prese è stata elevata”.
Anche nel 2014, la Toscana ha pubblicato un bando per la sicurezza stradale da 5 milioni di euro, attualmente aperto, che consentirà di cofinziare interventi proposti da Province e Comuni, con l’obiettivo di portare avanti il percorso avviato nell’ultimo decennio.
Oltre a questo, occorre ricordare lo stanziamento di 14 milioni di fondi regionali alle Province toscane per la manutenzione della strade regionali; altri 2 milioni di euro, per interventi straordinari – nelle province di Firenze, Lucca, Pisa, Prato e Siena – necessari a ripristinare strade danneggiate da fenomeni di carattere calamitoso e accidentale, eliminando i sensi unici alternati che causano non pochi disagi al transito quotidiano degli utenti.
Sempre per la sicurezza stradale, verranno installate sulla rete stradale regionale circa 100 postazioni di misura del traffico, oltre a sensori per la pioggia e telecamere: un sistema innovativo che permetterà la conoscenza in tempo reale delle condizioni stradali.