È iniziato ufficialmente il percorso che porterà alla nascita della “nuova” Provincia di Massa-Carrara che diventerà così, a tutti gli effetti, ente di secondo livello.
Il commissario straordinario, Osvaldo Angeli, ha infatti firmato il decreto di convocazione dei comizi per l’elezione del consiglio provinciale e del presidente della provincia per il 12 ottobre 2014. Le elezioni si svolgeranno presso la sede della Provincia al Palazzo Ducale di Massa dalle 8 alle 20.
Sono elettori i sindaci e i consiglieri comunali dei comuni della provincia. Possono essere eletti nel consiglio provinciale, composto da 10 membri che resteranno in carica per due anni, sia i sindaci che i consiglieri comunali in carica. Possono essere eletti presidente solo i sindaci il cui mandato scada non prima di 18 mesi dalla data delle elezioni. Il presidente resta in carica per 4 anni ma decade in caso di cessazione dalla carica di sindaco.
Con un secondo decreto il commissario ha poi costituito l’ufficio elettorale composto dal segretario generale, Annunziata Fusco, dal dirigente degli affari generali Giorgio Matellini e dalle dipendenti Elisabetta Quadrelli e Riccarda Bezzi. L’ufficio ha un indirizzo mail di contatto (ufficioelettorale@provincia.ms.it).
I prossimi passaggi della procedura elettorale prevedono che i comuni individuino gli aventi diritto al voto entro il 7 settembre. Entro il 10 settembre i segretari comunali devono trasmettere all’ufficio elettorale i nominativi dell’elettorato. Entro il 12 settembre l’ufficio elettorale pubblica il numero degli aventi diritto al voto.
La presentazione delle liste dei candidati e delle candidature a presidente è prevista dal 21 al 22 settembre.