Le ultime ore dell’ultimo giorno dell’anno scolastico sono state misurate in un modo inconsueto, presso la scuola primaria di Quercioli/Rinchiostra.
Alle 10,30 è stata infatti inaugurata, con una grande festa alla presenza dell’assessore Mauro Fiori, delle insegnanti, dei bambini e di loro genitori, una meridiana solare.
La meridiana stressa è stata progettata da Cristina Nardi (operatrice del Gruppo Astrofili massesi) e realizzata, a titolo volontario, dall’artista locale Rizieri Lucchesi (nonno di un allievo della classe III.
La meridiana stessa è stato il frutto finale di un percorso di didattica astronomica promosso dall’assessorato all’Istruzione del comune di Massa, che ha curato anche l’installazione, e realizzato dal GAM . Il fascino dello strumento di origine millenarie e del suo “funzionamento” ha incuriosito bambini, genitori ed insegnanti della scuola, che avranno ora anche questo strumento didattico in più, per capire meglio i meccanismi della misura del tempo, o l’alternarsi delle stagioni come conseguenza dei moti della Terra e del Sole.
