opa-massaLe Unità Operative di Cardiologia di Pisa e Massa della Fondazione Toscana Gabriele Monasterio aderiscono alla campagna nazionale “Cardiologie aperte 2014” organizzata per prevenire e contrastare le malattie cardiovascolari e per sostenere la ricerca clinica in cardiologia promossa dall’associazione “Per il Tuo Cuore” HCF onlus. Gli eventi sono stati organizzati sia nella struttura di Pisa nell’Area di Ricerca CNR – San Cataldo, che in quella di Massa all’Ospedale del Cuore.“La nostra Fondazione – afferma il Direttore Luciano Ciucci – ha una precisa specializzazione legata alla cura delle malattie cardiache e alla ricerca. Anche per questo motivo abbiamo aderito con convinzione alle iniziative proposte con l’obiettivo di avvicinare la popolazione sana ma a rischio alla diagnosi di eventuali patologie. Abbiamo messo a disposizione un adeguato numero di medici e infermieri che nei tre giorni di manifestazione gratuitamente si dedicheranno agli screening e agli incontri con la popolazione”.

Pisa nell’Area di Ricerca CNR – San Cataldo, via Giuseppe Moruzzi 1

Venerdì 14 e sabato 15 febbraio nella sede della Fondazione Toscana Gabriele Monasterio, in via Moruzzi 1, sono in programma due corsi di primo livello di rianimazione cardiopolmonare. I corsi sono organizzati dal Dr. Pasanisi e sono condotti dai cardiologi e dagli infermieri della Fondazione (programma in allegato). Domenica 16 febbraio dalle 9 alle 13 nella sede della Fondazione sarà invece la volta di “Ambulatori aperti” con “Vieni a fare un ECG da noi” un’iniziativa di screening cardiologico per la valutazione della salute del cuore. Le persone potranno effettuare gratuitamente e senza prenotazione un elettrocardiogramma che verrà interpretato da un cardiologo della Fondazione Monasterio che valuterà le condizioni di salute cardiache e l’opportunità di approfondimenti diagnostici. Questa iniziativa è aperta a tutti, in particolare alla popolazione sana con parenti con patologie del cuore.

Domenica 16 febbraio dalle 9 alle 13 incontro con la popolazione dal tema: “Lo scompenso cardiaco spiegato ai laici”.

Massa Ospedale del Cuore in via Aurelia Sud

Sabato 15 febbraio alle ore 10 presso la biblioteca dell’Ospedale del Cuore si terrà un incontro rivolto alla popolazione dal titolo “Il dolore anginoso: come interpretarlo e cosa fare. Le sindromi coronariche acute spiegate ai laici”. Al termine della relazione dei medici e delle domande degli intervenuti è previsto un breve collegamento dalla sala di emodinamica dove i medici spiegheranno come si esegue un’angioplastica.

Domenica 16 febbraio dalle 9 alle 12.30 sarà la volta di “Ambulatori aperti” con “Vieni a fare un ECG da noi all’Ospedale del Cuore”, un’iniziativa di screening cardiologico per la valutazione della salute del cuore. Le persone potranno effettuare la visita con uno dei cardiologi della Fondazione Monasterio che gratuitamente e senza prenotazione valuterà tramite un elettrocardiogramma le condizioni di salute cardiache. Questa iniziativa è aperta a tutti, in particolare alla popolazione sana con parenti con patologie del cuore.