Molti cambiamenti alla Camera di Commercio: fra poco meno di un mese sarà insediato dalla Regione Toscana il nuovo Consiglio Camerale chiamato, nella prima seduta, ad eleggere il nuovo Presidente.
Successivamente il Consiglio eleggerà i componenti della Giunta Camerale.
Nel frattempo, dal 1 gennaio 2014, ha preso servizio il nuovo Segretario Generale dell’Ente Camerale, Dott.ssa Cristina Martelli che dal 2009 ricopre lo stesso incarico alla Camera di Commercio di Pisa.
Si tratta quindi di uno “scavalco” anche per consentire ai nuovi organi della Camera di decidere sulla procedura di nomina del dirigente di vertice dell’Ente.
Grazie alla disponibilità manifestata dall’interessata e dal Presidente della Camera di Commercio di Pisa, Dott. Pierfrancesco Pacini, è stata così realizzata una soluzione provvisoria nel tempo, ma molto utile per l’Ente soprattutto nella fase di passaggio alla nuova governance.
La Dott.ssa Cristina Martelli vanta un curriculum di grande rilievo sia dal punto di vista professionale, sia dal punto di vista culturale. Dopo la laurea con lode in economia e commercio e il Dottorato di ricerca in Economia aziendale presso l’Università di Pisa, ha avuto l’incarico di professore a contratto di Gestione finanziaria e valutaria delle aziende di credito presso l’Università degli studi di Salerno; sempre in ambito universitario, anche dopo avere iniziato a lavorare nel sistema delle Camere di Commercio, ha conseguito il Master Executive in Management delle Istituzioni Pubbliche presso la SDA Bocconi – Milano, nonché un Master in Euro progettazione organizzato dal Centro Universitario di Firenze. E’ anche commercialista e Revisore dei Conti
La sua carriera nell’ambito delle Camere di Commercio inizia nel 1999 quale responsabile operativo dell’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Pisa occupandosi di finanza innovativa e agevolata.
Nel 2006 ricopre la carica di Vice Segretario Generale della Camera di Commercio di Lucca, nel 2009 diventa Segretario Generale della Camera di Commercio di Pistoia e nello stesso anno vince la selezione per Segretario Generale della Camera di Commercio di Pisa.
La Dott.ssa Martelli ha iniziato il suo lavoro a Carrara con molto entusiasmo e con molta determinazione, con quelle caratteristiche cioè tipiche della sua personalità e delle sue capacità dirigenziali.
C’è un’altra novità anche in seno all’ISR: dal 1 gennaio 2014 e fino a che non sarà scelto il nuovo Segretario generale della Camera di Commercio l’incarico di Direttore è stato affidato alla D.ssa Francesca Cordiviola, dirigente camerale dell’Area Amministrativo contabile, pianificazione e controllo di gestione.