Sviluppare uno specchio che impedisce punti ciechi
La creazione di Andrew Hick , professore e ricercatore presso la Drexel University, è una lente che amplia il campo di vista , distorcendo l’immagine riflessa in modo quasi impercettibile .
Lo specchietto retrovisore che elimina il cosiddetto “punto cieco” che è spesso causa di incidenti e problemi per gli automobilisti sulle strade, è stato, quindi, già brevettato. Per spiegare questa operazione matematica basta prendere a paragone una palla da cristallo delle discoteche che andavano di moda negli anni ’70 e ‘80, dove ogni mini- specchio riflette l’immagine senza distorsioni.
Hick, ha utilizzato un algoritmo per definire con precisione l’angolo della luce riflessa . L’inventore sostiene che l’algoritmo manipola la direzione di ogni faccia di questa “sfera metaforica” per ingrandire l’immagine senza distorsioni . “Immaginate che la superficie di questo vetro è fatta di tanti piccoli cristalli ruotati in diverse angolazioni , come una palla da discoteca “, ha affermato Hick , che prima di brevettare l’invenzione è stata annunciata sulla rivista Optics Letters .
Tuttavia, l’implementazione di sistemi nel settore è fortemente condizionato dalle norme vigenti, e oltre gli utenti devono essere i marchi che prendono l’iniziativa di integrare questa tecnologia nelle loro linee di produzione.