ore:  12:57 | Vento, codice giallo in Toscana fino a domani 26 febbraio

ore:  13:23 | Codice giallo per ghiaccio e neve fino a martedì 11 gennaio

ore:  16:34 | Allerta meteo, lunedì 10 gennaio codice giallo per neve e vento

ore:  13:45 | AGGIORNAMENTO – allerta Gialla per Rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti, attualmente in corso fino alle ore 22:00 di Mercoledì 05 Gennaio 2022.

ore:  12:48 | Allerta Gialla per Rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti, a partire dalle ore 10:00 fino alle ore 18:00 di Mercoledì 05 Gennaio 2022.

sabato, 30 novembre, 2013

https://www.antenna3.tv/2013/11/30/brevettato-uno-specchio-che-impedisce-punti-ciechi-utile-nel-settore-automobilistico-e-per-la-sicurezza-stradale/

Mediavideo Antenna3

Brevettato uno specchio che impedisce punti ciechi. Utile nel settore automobilistico e per la sicurezza stradale

di  Redazione web

specchio retrovisore angolo ciecoSviluppare uno specchio che impedisce punti ciechi

La creazione di Andrew Hick , professore e ricercatore presso la Drexel University, è una lente che amplia il campo di vista , distorcendo l’immagine riflessa in modo quasi impercettibile .

Lo specchietto retrovisore che elimina il cosiddetto “punto cieco” che è spesso causa di incidenti e problemi per gli automobilisti sulle strade, è stato, quindi, già brevettato. Per spiegare questa operazione matematica basta prendere a paragone una palla da cristallo delle discoteche che andavano di moda negli anni ’70 e ‘80, dove ogni mini- specchio riflette l’immagine senza distorsioni.

Hick, ha utilizzato un algoritmo per definire con precisione l’angolo della luce riflessa . L’inventore sostiene che l’algoritmo manipola la direzione di ogni faccia di questa “sfera metaforica” per ingrandire l’immagine senza distorsioni . “Immaginate che la superficie di questo vetro è fatta di tanti piccoli cristalli ruotati in diverse angolazioni , come una palla da discoteca “, ha affermato Hick , che prima di brevettare l’invenzione è stata annunciata sulla rivista Optics Letters .

Tuttavia, l’implementazione di sistemi nel settore è fortemente condizionato dalle norme vigenti, e oltre gli utenti devono essere i marchi che prendono l’iniziativa di integrare questa tecnologia nelle loro linee di produzione.

ore: 17:35 | 

comments powered by Disqus