ore:  12:57 | Vento, codice giallo in Toscana fino a domani 26 febbraio

ore:  13:23 | Codice giallo per ghiaccio e neve fino a martedì 11 gennaio

ore:  16:34 | Allerta meteo, lunedì 10 gennaio codice giallo per neve e vento

ore:  13:45 | AGGIORNAMENTO – allerta Gialla per Rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti, attualmente in corso fino alle ore 22:00 di Mercoledì 05 Gennaio 2022.

ore:  12:48 | Allerta Gialla per Rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti, a partire dalle ore 10:00 fino alle ore 18:00 di Mercoledì 05 Gennaio 2022.

sabato, 10 agosto, 2013

https://www.antenna3.tv/2013/08/10/il-regolamento-urbanistico-in-approvazione-al-consiglio-comunale/

Mediavideo Antenna3

Il Regolamento Urbanistico in approvazione al Consiglio Comunale

di  Redazione web

comune forte dei marmiIl consiglio comunale in programma lunedì alle 16.30 alla Società di Mutuo Soccorso si presenta ricco di argomenti ma la parte più importante sarà l’approvazione del Regolamento Urbanistico, adottato nel marzo 2012 e ora al traguardo dopo  che  le oltre trecento osservazioni sono state  esaminate nei mesi scorsi dalla Commissione urbanistica.  Diversi i  punti fondamentali di questo autorevole strumento. Uno degli aspetti più importanti riguarda gli alberghi e contempla  la  possibilità di adeguare le proprie strutture con un maggior numero di camere e servizi, utilizzando la superficie consentita  dal Piano strutturale. “L’amministrazione comunale – spiegano il vice sindaco Michele Molino e il presidente del consiglio comunale Simone Tonini- ha voluto scoraggiare la tendenza generale alla chiusura degli alberghi, incentivandone invece la loro riqualificazione, senza snaturare le caratteristiche degli edifici alberghieri tradizionali del territorio. Riconosciamo il ruolo centrale di queste attività, che teniamo ben presente nella nostra programmazione. Nel frattempo, grazie alle osservazioni presentate, abbiamo anche voluto dare una risposta al miglioramento del decoro di alcune strutture alberghiere dismesse da molti anni, ricavandone la possibilità di un importante ritorno economico e  patrimoniale per il comune”.  Per quanto riguarda le abitazioni, la variante  ha riesaminato gli indici di costruzione, mirando alla  giusta proporzione fra la dimensione del lotto,  gli spazi verdi, il volume degli edificati e le distanze dai confini, che è il vero valore di Forte dei Marmi. Invece, in merito agli interventi di sopraelevazione, demolizione e ricostruzione,  sono state  riviste le regole in funzione della salvaguardia del nostro paesaggio e per evitare il continuo  proliferare di edificazioni a ridosso delle proprietà altrui. La variante ha previsto inoltre l’introduzione di norme, volte alla  tutela del territorio dal punto di vista idraulico. In pratica, la realizzazione di piani interrati, o piscine dovrà  rispettare precise regole, rispettose dell’ambiente. In tema di sottotetti,  verrà concesso il recupero a fini abitativi, secondo  regole concordate con l’Asl.

“Il consiglio – aggiunge  Tonini- sarà aperto da un minuto di silenzio per ricordare le vittime dell’eccidio di Sant’Anna di Stazzema dato che proprio quel giorno ne ricorre il 69° anniversario. Sono previsti all’ordine del giorno anche le modifiche degli statuti di Ersu e Vea, per consentire la nomina di un amministratore unico. Inoltre, riguardo al regolamento cimiteriale andrà in votazione l’eliminazione del  divieto di ingresso agli animali da compagnia. Un impedimento  per molte persone a visitare i propri cari, avendo con sé il proprio cane. Seguirà  un ordine del giorno contro la soppressione del Tribunale di Viareggio: un atto che tutti i consigli comunali della Versilia approveranno per esprimersi contro un provvedimento, che andrà a creare pesanti disservizi a tutti i cittadini del nostro comprensorio. Come presidente della Commissione Urbanistica – conclude Tonini-  ringrazio l’ufficio per il lavoro svolto e tutti i commissari per la presenza e il contributo. Il ritmo di lavoro è stato intenso, con due sedute settimanali, proprio per accelerare al massimo l’approvazione in consiglio e dare al più presto risposta ai cittadini, con una norma definitiva”.

Per consentire al pubblico di seguire al meglio i lavori del consiglio le osservazioni e la cartografia del Regolamento Urbanistico saranno proiettate su uno schermo.

ore: 12:08 | 

comments powered by Disqus