Dall’8 dicembre 2012 al 10 febbraio 2013 si rinnova, per il secondo anno, l’appuntamento dei Presepi ad Antona, piccolo ed antico Borgo, frazione della città di Massa. L’inaugurazione è avvenuta l’8 dicembre alla presenza del Parroco don Battista che, dopo la santa messa delle ore 17.30, ha benedetto ogni singolo Presepe accompagnato naturalmente dai fedeli del luogo.
Antona strutturata a forma di ventaglio, priva di macchine, immersa nel silenzio più totale che si snoda fra vie e viuzze nascoste agli occhi del visitatore – offre, all’imbrunire, uno spettacolo, particolare, suggestivo, ora reso ancora più emozionante dai Presepi realizzati dagli abitanti del Borgo in insoliti quanto incantevoli spazi, in uno scenario supportato da semplicità, originalità, creatività. Vi sono anche presepi scultorei di Maria Giulia Cherubini, artista di Massa, realizzati in differenti e originali forme. Appaiono all’improvviso girando un angolo, davanti agli occhi oppure di fianco e quasi quasi ci si passa davanti senza accorgersene; li devi trovare, scoprire, scorgere. Ce ne sono oltre 30 e alcuni talmente caratteristici che offrono emozioni davvero commoventi e suscitano sentimenti positivi e profondi.
Da non dimenticare di ammirare la Natività, opera in terracotta invetriata di B. Buglioni, del 1530, pala d’altare che si trova nell’antica Chiesa parrocchiale di San Geminiano, una preziosa scoperta per chi ancora non la conosce o non ha avuto occasione di vistarla.