Anche la Provincia di Massa-Carrara sarà presente all’Expo Rurale Toscana 2012, in programma dal 20 al 23 settembre a Firenze nel parco delle Cascine. La manifestazione, promossa dalla Regione Toscana, rappresenta un importante momento di incontro per la valorizzazione e la conoscenza del mondo rurale. Oltre 6 ettari di esposizione, 5.500 metri quadri di spazi coperti per dare spazio a tutti coloro che non hanno mai abbandonato il mondo rurale, ma che anzi lo hanno scelto come stile di vita, nel segno della qualità e dello sviluppo.

Presso lo stand della Provincia di Massa-Carrara sarà possibile acquisire conoscenze collegate alla salvaguardia del germoplasma di alcune varietà vegetali conservate dai “Coltivatori Custodi” toscani ed acquisire conoscenze sulle erbe alimentari, funghi, antichi sapori, tecniche di fotografia nonché di manualità artigianali. Sarà anche possibile degustare alcuni prodotti tipici. Per l’intera durata della manifestazione inoltre saranno organizzati laboratori didattici e fotografici.

Venerdì 21 settembre, presso l’Auditorium  Regione  Toscana, alle ore 14, verrà presentato lo studio “Il germoplasma viticolo della Provincia di Massa-Carrara” a cura dell’Università di Pisa – Dipartimento di Coltivazione e  Difesa delle Specie Legnose – Prof. G. Scalabrelli e C. Donofrio.

Domenica  23,            alle 11.30, sarà in programma il convegno “Il valore aggiunto del Genius Loci, tra storia e produzioni tipiche” a cura dell’Associazione Ducato di Massa.