Provincia di Massa- Carrara, temperatura media 15 gradi centigradi annuali, microclima e morfologia unica.
In meno di mezz’ora di macchina possiamo raggiungere altezze pari a 1000 mt sul livello del mare e passare da un clima tipicamente balneare ad uno montano.
Questa è una terra dalle grandi potenzialità turistiche dove si potrebbero sviluppare oltre al turismo balneare, quello crocieristico, enogastronomico, culturale , cicloturistico, sportivo e montano.
Ebbene, puntualmente come ogni estate mancando una coscienza turistica locale, si porta all’attenzione dell’opinione pubblica solo le note negative ma mai quelle positive che una terra come questa meriterebbe dai propri cittadini.
Come già sottolineato le notizie sono molto spesso ingannevoli, maliziose e magari anche pilotate.
Ebbene, credo sia giunto il momento di dire basta a queste mistificazioni gratuite.
Chiaramente il riferimento è alla notizia data nel telegiornale nazionale dei tg2 delle ore 13 del 09 di luglio e ripresa successivamente in quello regionale di rai tre in serata.
Sottolineo che di questa notizia (problema SIN e Ripercussioni ambientali) sono stato informato da un cliente ed amico di Reggio Emilia, che stupefatto, conoscendo questa terra fin da bambino, mi ha subito chiamato evidenziandomi e ripetendomi ancora una volta quanto male ci facciamo e ci siamo fatti in questi anni continuando a mistificare sempre e comunque la nostra terra.
Che senso ha rinvangare una situazione trentennale in piena stagione turistica, che senso ha spargere fango gratuito, in questo caso verso un settore, quello turistico, che occupa nonostante tutto circa 4000 persone ma soprattutto in un periodo difficile e di forte contrazione economica?
Purtroppo coloro che spingono il servizio pubblico ma anche il web ad occuparsi di queste faccende (L’ON Riccardo Canesi) non si rendono conto quanto una notizia del genere in termini d’immagine può influire negativamente nei flussi turistici, soprattutto in questo periodo ed in questi delicati momenti E’ vero la mania di protagonismo è proprio una cattiva consigliera.
Devo ringraziare i due Sindaci dei comuni di costa Massa e Carrara che sono intervenuti giustamente avendo capito quanto una notizia del genere possa avere ripercussioni negative anche importanti.
Mi sarei aspettato però che in questo silenzio assordante i Parlamentari locali e la Provincia ed in particolare l’assessore al turismo Sara Vatteroni, fossero intervenuti ed avessero preso posizioni in tal senso ma così non è stato.
Mi aspetto invece che Rai Due sulla spinta di quanto detto dai due Sindaci Pucci e Zubbani possa dare ampio spazio e rettificare in parte il danno subito con un altro servizio che evidenzi le peculiarità e le bellezze che questa terra offre ai residenti ed ai nostri turisti.
Questa vicenda testimonia ancora una volta che il sistema turismo nella nostra realtà comprensoriale è puramente aleatorio, siamo certi che in altre parti d’Italia dove il turismo ha un peso specifico differente, queste situazioni ormai superate da tempo nella sostanza e nei fatti non verrebbero nemmeno prese in considerazione, da noi si manda in onda una situazione ormai in via di risoluzione con un servizio datato aprile 2012 che a quanto è dato sapere sarebbe dovuto uscire prima delle elezioni amministrative di Carrara
Caro Onorevole Canesi continuiamo a farci del male e la ringraziamo per tutto quello che ha fatto.
PRESIDENTE ASSOCIAZIONE ALBERGATORI
MASSA CARRARA
Claudio Lotto