Da  ieri è possibile effettuare il cambio di residenza anche on line. Viste le nuove disposizioni in materia anagrafica introdotte dal decreto Semplifica Italia (decreto legge 9 febbraio 2012, convertito dalla legge n. 35 del 4 aprile 2012) una Circolare del Dipartimento dei servizi demografici del ministero dell’Interno specifica che dal 9 maggio i cittadini potranno presentare le domande di variazione anagrafica via mail (semplice o certificata), via fax, via raccomandata o presentandosi direttamente allo sportello del proprio comune di riferimento.

La dichiarazione per essere accettata dovrà contenere tutti i dati obbligatori previsti dall’apposito stampato secondo i moduli da conformi a quelli del Ministero dell’Interno, e disponibili sul sito

L’inoltro per via telematica è consentito ad una delle seguenti condizioni:

  • che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  • che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  • che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
  • che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

Le dichiarazioni vanno inoltrate ai seguenti indirizzi: