Il 6 aprile 1912 moriva a Bologna Giovanni Pascoli, poeta e professore, docente presso il liceo classico Rossi di Massa. In occasione del centenario si è costituito nella sede della Provincia di Massa-Carrara, al Palazzo Ducale di Massa, il Comitato per le celebrazioni pascoliane.
L’assessore provinciale alle politiche culturali Lara Venè ha riunito attorno al tavolo non solo gli assessori alla cultura dei Comuni di Massa, Carrara e Montignoso , ma anche rappresentanti del territorio, in qualche modo legati alla figura del poeta: il Centro studi Pascoliano, rappresentato dal professor Fiani e dalla maestra Cerboncini, il preside del liceo classico Luigi Bianchi, i rappresentanti del Premio Alpi Apuane, l’architetto Lattanzi e l’ingegner Milani.
“Mi sembra doveroso celebrare il centenario della morte di Pascoli, proprio qui a Massa, città in cui il poeta ha vissuto e insegnato e che ha esercitato su di lui una notevole attrattiva – ha dichiarato l’assessore Venè a conclusione dell’incontro. Per questo mi è sembrato opportuno riunire attorno allo stesso tavolo chi, a vario titolo, potrà dare un contributo alle celebrazioni. Si è trattato di una prima riunione con l’obiettivo di battere un colpo e chiamare a raccolta tutti coloro che vorranno unirsi con idee e iniziative per non far passare sotto silenzio questo anniversario. Sono certa che, nonostante le esigue risorse a disposizione, il neonato comitato avrà la forze e la capacità per costruire un calendario di iniziative di sicuro interesse per il territorio.”
