Giudizio immediato per don Giuseppe Peretti, 83 anni, parroco di Turano, frazione di Massa (Massa Carrara) accusato di aver molestato due romene minorenni in canonica in cambio di un po’ di denaro e di qualche genere di conforto. La decisione è del gip di Genova.
Lo stesso decreto è stato emesso anche nei confronti di un commerciante e di un marocchino che avrebbero intrattenuto, dietro compenso, rapporti sessuali con le due ragazzine, di 14 e 15 anni e di due romeni accusati di favoreggiamento e di sfruttamento della prostituzione. Il processo è stato fissato il 2 novembre presso il tribunale di Massa.

Non è da escludere che don Peretti, difeso dall’avvocato Giacomo Bugliani, il commerciante e il marocchino, chiedano un rito alternativo. Tutti e tre erano stati arrestati. I due romeni avrebbero già domandato di essere processati con rito abbreviato. L’inchiesta è stata condotta dal sostituto procuratore Sabrina Monteverde di Genova.
Don Peretti, che si è sempre dichiarato innocente, era stato scarcerato nel maggio scorso, dopo la testimonianza delle due ragazzine davanti al gip, perché erano venute meno le esigenze cautelari. Durante l’incidente probatorio, davanti al gip Silvia Carpanini, le due minorenni avevano ribadito le accuse nei confronti sia del parroco che le avrebbe palpeggiate in canonica sia dell’extracomunitario e del commerciante che con entrambe avrebbero avuto rapporti sessuali a pagamento. Avrebbero raccontato di essersi intrattenute anche con altre persone e che il denaro ricevuto lo avrebbero consegnato ai due romeni