servizio completo alla pagina telegiornale
La Polizia di Stato festeggia i suoi 159 anni e lo fa a Massa Carrara pensando ai bambini cardiopatici che ogni giorno vengono operati all’Opa di Massa. Le celebrazioni si svolgeranno nel cortile giardino dell’ospedale e la festa sarà l’occasione per una donazione importante: un macchinario sofisticatissimo, che si chiama cardiopat , utilizzato nelle sale operatorie durante gli interventi di cardiochirurgia pediatria, per assicurare il riciclo del sangue ai neonati a cui non sempre è possibile fare delle trasfusioni. L’apparecchiatura, del costo di 40 mila euro, è indispensabile per i medici dell’Opa che quotidianamente cercano di salvare piccole vite umane malate di cuore. La Polizia non ha fatto tutto da sola: dietro alla bontà e alla riuscita dell’iniziativa c’è anche la sensibilità del Rotary Club, dei Lions, del Panatlhon, dell’Assonautica, del Coni, del Serra Club e di numerosi sponsor privati che hanno contributo con donazioni, pubblicità e materiale vario. Il questore Girolamo Lanzellotto ha voluto sottolineare l’importanza dell’iniziativa che mira ad avvicinare la Polizia di Stato alla gente:
Si è emozionato, invece, il direttore amministrativo della Fondazione Monasterio Luciano Ciucci, quando ha spiegato l’importanza del “cardiopat” soprattutto per i neonati, ma anche per i bambini figli di testimoni di Geova, e per gli stessi adulti, la cui religione non consente le trasfusioni di sangue e che dunque rischiano la vita in sala operatoria.
Ci saranno tanti momenti emozionanti: i bambini cardiopatici potranno assistere alle celebrazioni dalle loro finestre e riceveranno gadget e ricordi della mattinata; una telecamera a circuito chiuso trasmetterà la festa anche dai televisori presenti in ogni camera dei piccoli pazienti. Gli agenti di polizia che verranno premiati per il loro lavoro svolto nell’arco dell’anno, saliranno sul palco tenendo per mano un bambino, che indosserà per l’occasione un cappello della divisa della Polizia di Stato. Le Poste italiane celebreranno il 159 esimo anniversario della Polizia di Stato con un annullo filatelico. La Scientifica immortalerà l’evento in una speciale cartolina che poi verrà distribuita ai partecipanti. E ci sarà, infine, la visita ai reparti di un noto personaggio dello spettacolo, tenuto ancora nascosto per motivi di diritti d’immagine, che sarà il testimonial della manifestazione