Il Comune di Massa è disposto ad acquistare le aree della Eaton, con l’appoggio della Regione Toscana. Lo annuncia lo stesso sindaco Pucci. In cambio però chiede almeno 12 mesi di cassa integrazione in deroga. La proposta verrà formalizzata domani a Roma, al ministero dello sviluppo economico.
Il sindaco di Massa ha chiesto un incontro con il ministro Romani e con la Eaton in cui proporrà l’accordo. ”Non abbiamo vinto al superenalotto – ha dichiarato Pucci – sarà una manovra non indolore, che impegnerà il comune di Massa per 10 anni, ma è l’unica cosa da fare per rimpossessarsi dell’area e permettere così la reindustrializzazione”.
Il sindaco ha dichiarato che non farà tutto da solo: ”C’è anche l’impegno del Governatore Enrico Rossi a sostenere la manovra come Regione, anche dal punto di vista finanziario; un impegno su cui puntiamo molto”. In cambio la Eaton, spiega il sindaco, deve solo concedere 12 mesi di cig. Per le aree sul sito industriale di Massa – 80 mila metri quadrati, di cui 35 mila coperti – la Eaton aveva chiesto 9 milioni di euro.