ore:  12:57 | Vento, codice giallo in Toscana fino a domani 26 febbraio

ore:  13:23 | Codice giallo per ghiaccio e neve fino a martedì 11 gennaio

ore:  16:34 | Allerta meteo, lunedì 10 gennaio codice giallo per neve e vento

ore:  13:45 | AGGIORNAMENTO – allerta Gialla per Rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti, attualmente in corso fino alle ore 22:00 di Mercoledì 05 Gennaio 2022.

ore:  12:48 | Allerta Gialla per Rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti, a partire dalle ore 10:00 fino alle ore 18:00 di Mercoledì 05 Gennaio 2022.

lunedì, 22 novembre, 2010

https://www.antenna3.tv/2010/11/22/maltempo-salgono-a-19-gli-sfollati-di-albiano-magra-a-caprigliola-cinque-famiglie-possono-raggiungere-casa-solo-a-piedi/

Mediavideo Antenna3

Maltempo, salgono a 19 gli sfollati di Albiano Magra. A Caprigliola cinque famiglie possono raggiungere casa solo a piedi

di  Redazione

Da diciotto sono diventati 19 gli sfollati di Albiano Magra, il paesino nel comune di Aulla in Lunigiana dove domenica pomeriggio è crollato un muro di contenimento, alto otto metri, nel centro del paese. Ieri erano state evacuate cinque abitazioni; nel pomeriggio è stato interdetto l’accesso ad altri tre edifici del centro storico. Solo uno però era abitato: da un residente. Le altre sono case utilizzate durante le vacanze. Il motivo dello sgombero riguarda un antico fabbricato, non abitato,  che le piogge e  le infiltrazioni d’acqua hanno reso pericolante. C’è una parete oramai tutta spanciata e i tecnici del Genio Civile, assieme al Comune, hanno deciso di chiudere la strada su cui si affaccia, con il divieto di accesso conseguente nelle tre case che sorgono nella via. La zona sarà presidiata per tutta la notte dai volontari della Croce Rossa, che hanno montato una tenda nel paese. 

Sempre ad Aulla si registra un’altra frana nella frazione montana di Caprigliola. Una massa di terra si è staccata da un pendio ed è scivolata lungo la strada. Cinque famiglie che abitano in via Serra sono così isolate, costrette a percorrere trecento metri di sentiero a piedi per raggiungere casa.

ore: 20:34 | 

comments powered by Disqus