L’Italia dei Valori Toscana condanna senza attenuanti il comportamento della multinazionale, che definisce irresponsabile nei confronti dei 370 lavoratori e irrispettoso per la città di Massa e per le Istituzioni. L’Italia dei Valori si schiera, dunque, a fianco degli operai e ribadisce il proprio impegno a livello provinciale, regionale e parlamentare affinché la società possa rivedere il proprio atteggiamento di chiusura. Al nuovo Ministro dello Sviluppo Economico Paolo Romani il partito chiede un tavolo di trattativa che metta insieme l’azienda, le parti sociali e le Istituzioni locali.
Anche Sinistra Critica Massa Carrara esprime la propria solidarietà ai Lavoratori della Eaton: “e’ inaccettabile – dichiara – l’atteggiamento dell’azienda, e utile solo a rendere ulteriormente difficili le prospettive di un intero territorio; di fronte a simili comportamenti riteniamo leciti e necessari indignazione e conflitto e sosteniamo i lavoratori” .
E il PD attraverso le parole dell’onorevole Achille Passoni interviene con queste parole: “Sono vicino ai lavoratori della Eaton che combattono per la loro dignità, negata dal comportamento irresponsabile dell’azienda americana”. “Sono d’accordo – aggiunge Passoni – con Enrico Rossi, che ieri ha duramente criticato questo modello di capitalismo distruttivo che da un giorno all’altro licenzia senza discutere, ma vedo delle chiare responsabilità anche da parte del governo nazionale. Il senatore del PD presenterà nei primi giorni della prossima settimana un’interrogazione urgente al Senato perché il governo faccia pressione sull’azienda per aprire un tavolo ai massimi livelli, e aprire una strada per la prospettiva del sito produttivo.