Il Sindaco Zubbani ha firmato l’Ordinanza n. 493 del 12.08.2010 per l’allontanamento delle famiglie nomadi e la rimozione di tutto quanto in loro possesso dalle zone abusivamente occupate lungo Viale Colombo. Ovviamente l’ordinanza è stata notificata nel pomeriggio agli interessati che dovranno provvedere ad allontanarsi. Per il momento nessuno è intervenuto per l’allontanamento forzoso, come invece erroneamente divulgato.
Ecco le motivazioni nell’ordinanza:
Con riferimento alle notizie di stampa odierne, l’Amministrazione comunale intende precisare che, in accordo con la polizia municipale e sulla base delle segnalazioni giunte dalla cittadinanza, era in essere da giorni un’attenta azione di monitoraggio sulle famiglie nomadi che stanziano, non autorizzate, sul Viale Colombo.
Informato dei comportamenti contrari all’igiene e al decoro, ripetutamente posti in essere dai componenti tali nuclei più volte invitati a liberare le zone in questione, il Sindaco, oggi, ha emesso l’ordinanza con la quale si dispone l’allontanamento delle 9 famiglie e la rimozione immediata delle cose in loro possesso dal Viale Colombo, Via Maestri del Marmo, Via Comano, Via Bassagrande e Viale Galilei.
A dare esecuzione all’ordinanza provvederà la polizia municipale, eventualmente coadiuvata dalle altre forze dell’Ordine.
La segreteria del Sindaco