servizio completo alla pagina Telegiornale 30.06.10
Fiaccolata anti prostituzione sul Viale delle Pinete: l’ha organizzata il consigliere della destra stefano benedetti e vi hanno partecipato tutti i residenti della zona perchè il problema è serio. Quando ancora c’è luce per le strade, i turisti escono dal mare, i residenti rientrano a casa dal lavoro, sul ciglio già si vedono decine di prostitute. le fiaccole, una cinquantina, hanno sfilato per il viale delle Pinete; le reggevano anche molti bambini a cui i genitori hanno dovuto spiegare chi sono quelle signorine fuori dai loro cancelli. I residenti ci raccontano cosa vedono fuori dalle loro finestre ogni sera:
qualcuno la mattina trova preservativi addirittura nel suo giardino: forse ce li buttano per dispetto. Gli altri preservativi sono sparsi sulla strada e vicino ai cespugli si trovano anche resti di defecazioni umane; i residenti vogliono che le televisioni riprendano quelle immagini e che i fotografi immortalino le condizioni delle strade “altrimenti non ci crede nessuno”, dichiarano. La gente non è soltanto esasperata dal fenomeno, dicono cresciuto a dismisura negli ultimi due anni, ma è anche impaurita dai protettori delle ragazze. La fiaccolata è lunga: Benedetti parla con un megafono anche alle persone che si affacciano alla finestra incuriosite dalle luci.
Martedì sera, almeno fino alle 24, Viale delle Pinete è tornato sgombero dalle lucciole notturne, che però si sono solo spostate un po’ più in là, sempre senza varcare i confini apuani. Pare infatti ci sia una “predilezione” per la costa di Marina di Massa