Martedì 29 giugno 2010, solennità dei Ss. Pietro e Paolo, il vescovo eletto, Mons. Giovanni Santucci, prende possesso della cattedra episcopale in diocesi.

 La giornata di Mons. Santucci comincerà nel momento in cui farà visita all’OPA (Ospedale Pediatrico Apuano) di Massa, dove verrà ricevuto dal Prefetto, dal Sindaco di Massa,  alla presenza del Collegio dei Consultori e del Delegato per la Pastorale. In quella sede visiterà il reparto dei bambini cardiopatici e si tratterrà brevemente in preghiera nella cappella.

 In seguito avverrà lo spostamento alla fabbrica EATON in località Romagnano, dove ci sarà l’ incontro con i lavoratori e le rappresentazione sindacali locali

 L’arrivo in piazza a S.Sebastiano è previsto alle ore 17.00. Qui dalle ore 16.30, il gruppo degli sbandieratori provenienti da Massa Marittima, intratterrà il pubblico con uno spettacolo. All’arrivo di Mons. Santucci ci sarà il saluto ufficiale del Prefetto, del Sindaco di Massa, del Presidente della Provincia. Al termine avrà luogo la processione verso la Cattedrale con il clero, le aggregazioni laicali, le associazioni, i gruppi, i movimenti, le confraternite e tutto il popolo di Dio. Sarà presente anche un gruppo di fedeli provenienti dalla diocesi di Massa Marittima-Piombino e dal Duomo di Pietrasanta.

 Alle ore 18.00 è previsto il solenne ingresso nella Cattedrale.

Sulla porta, infatti, il Presidente del Capitolo della Cattedrale presenterà il Crocifisso al nuovo vescovo, mentre il Presidente del Capitolo della Concattedrale di Pontremoli offrirà l’acqua benedetta per l’aspersione del clero e di tutti i fedeli.

 Una volta in presbiterio, Mons. Eugenio Binini, darà lettura della nomina papale di elezione di Mons. Santucci. A questo punto, il nuovo vescovo salirà in cattedra prendendo pieno possesso della sede episcopale. Prosegue, quindi, la solenne celebrazione dell’Eucarestia.

 Sarà possibile seguire la S.Messa anche tramite dei televisori posizionati all’interno della Cattedrale, nel chiostro del Seminario.