Tutto pronto per accendere i riflettori sul castello Malaspina di Massa da giovedì 29 aprile a domenica 2 maggio dove i vini doc Candia dei Colli Apuani, i doc di Luni, gli IGT della Val di Magra saranno protagonisti della VI edizione della rassegna enologica Spinofiorito 2010.
Torna l’appuntamento biennale con la rassegna promossa ed organizzata dalla Provincia di Massa – Carrara in collaborazione con Regione Toscana, camera di Commercio di Carrara, Comuni di Massa, Carrara e Montignoso, APT, Comunità Montana della Lunigiana, Istituto di valorizzazione dei Castelli e Poste Italiane che vedrà protagonisti, accanto alle eccellenze del territorio apuano, le “piccole italie del bicchiere”, le aziende, oltre 100, provenienti dal nord al sud d’Italia che hanno saputo meglio preservare qualità e tradizione agricola ed artigianale coniugandola con l’innovazione nei loro prodotti eno – gastronomici che verranno presentati al pubblico di Spinofiorito negli stand allestiti all’interno del Castello.
Ricchissimo il calendario delle iniziative che da giovedì a domenica animeranno i saloni del Castello Malaspina: degustazioni guidate e sensoriali con esperti sommelier, seminari tematici, incontri, dibattiti, combattimenti medievali e tiro con l’arco, oltre alla presentazione di libri,
L’inaugurazione di Spino Fiorito è in programma per giovedì 29 aprile alle 10,30 nl cortile del cavaliere del castello con il Gruppo storico di Fivizzano, i Maggiantio di Montignoso ed il tradizionale “Brindisi in parete” dei Tecchiaioli Apuani.
Dopo il saluto del presidente della Provincia, Osvaldo Angeli, del sindaco di Massa, RobertoPucci e dell’assessore provinciale all’agricoltura, Domenico Ceccotti, alle 12 ci sarà la premiazione delle classi che hanno partecipato al progetto “Filatelia e scuola”.
Alle 12,30 apriranno gli stand: all’ingresso sarà possibile acquistare al prezzo di 5 euro il bicchiere ufficiale della rassegna assieme ad un carnet di quattro degustazioni. Ulteriori degustazioni acquistabili al prezzo di 50 centesimi l’una.
Nel pomeriggio, alle 17, nella Sala di rappresentanza del castello ci sarà un incontro dibattito dedicato alla scoperta dei nostri vitigni autoctoni e alle 18 l’iniziativa su “Spumanti d’Italia”
Anche in questa edizione un ampio spazio sarà dedicato alle degustazioni guidate che si svolgeranno nel salotto della zona camerini alle ore 13, 14, 15, 16, 17,30 e 18,30: la novità di quest’anno “le emozioni del vino nelle pietre parlanti”, una degustazione sinestetica di cinque vini del territorio accompagnati da parole e musica. Le degustazioni guidate hanno un costo di 5 euro e si svolgono a prenotazione obbligatoria (info 346-9816803 / 338-8853067
Torna puntuale anche l’animazione nei cortili del Cavaliere e dell’Artiglieria, nel pomeriggio, dalle 17, curata dall’Associazione Ducato di Massa.
Gli stand e le sale del castello accoglieranno il pubblico dalle ore 10 alle 20.
Il 29 e 30 aprile, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 sarà attivo un annullo speciale filatelico della rassegna.
Spino Fiorito 2010 è anche su Faceboock con un gruppo chiamato, non a caso, “Il tuo…Spino Fiorito 2010”, che in pochi giorni ha avuto oltre 1000 adesioni
Servizio di bus navetta da Palazzo Ducale alla piazzetta della Rocca durante l’orario di apertura. Dalla piazzetta della Rocca è disponibile una navetta più piccola per chi ha difficoltà a raggiungere la Rocca a piedi.