“Una Donna esemplare, una Cittadina che ha amato profondamente Carrara, una figura di altissimo spessore civile, morale e politico. Francesca Rolla è stata un esempio di valore assoluto e a quello della città per il suo impegno che ha mantenuto sempre vivo e forte, affiancandomi in ogni occasione in cui, come sindaco, ho ricordato i valori della resistenza e l’impegno dei suoi protagonisti”.
Con queste parole commosse, dettate da una grande stima per Francesca Elsa Rolla, il sindaco di Carrara Angelo Zubbani, ha commentato la scomparsa di una delle “Donne del 7 Luglio” disponendo che la salma sia esposta solennemente al pubblico nel Palazzo comunale prima dei funerali.
“Un atto doveroso, da parte della Città, nei confronti di una Partigiana combattente e protagonista della protesta che impedì lo sgombero e la distruzione di Carrara. Fu tra le animatrici della rivolta vittoriosa delle donne – ha detto ancora il Sindaco – e, grazie anche al suo impegno, la città mantenne la sua identità e i suoi abitanti. Francesca non è stata solo una delle donne eroiche del 7 luglio, ma ha mantenuto il suo impegno civile e morale alto e chiaro fino all’ultimo, sempre vicina alle Istituzioni, partecipando alla vita politica e sociale con passione e dedizione, offrendo sempre un contributo ispirato ad una visione moderna e positiva restando protagonista in una Città libera e liberata anche grazie al suo impegno. La nostra comunità le deve molto e la ricorderemo sempre con grande rispetto e con grande affetto”.