noemi babbini clicca per ascoltare
Non sfugge anche ad un ascolto distratto la somiglianza tra il brano presentato a Sanremo da Noemi “Per tutta la vita” e la canzone di Daniele Babbini “Oggi però”. Incredibilmente simili le note iniziali delle due composizioni, che sono state rivisitate con un diverso arrangiamento. Anche l’interpretazione cambia: più soul e graffiata quella di Noemi, che sfuma in accenni intensi e malinconici; più ritmica e sincopata la melodia di Babbini.
La polemica sta infuriando anche sul web e ha per protagonisti la rivelazione di X Factor Noemi, appunto – nome d’arte che sta per Veronica Scopellitti – e Daniele Babbini, carrarese di 27 anni che nel 2003 cantò questo brano. Ad avvallare l’ipotesi di copiatura il fatto che entrambi i pezzi portino la firma dello stesso autore, Diego Calvetti, ex manager dello stesso Babbini e oggi collaboratore di Noemi. Per la giovane cantante romana questa è la sua prima partecipazione al festival di Sanremo. Secondo i critici il pezzo è molto interessante grazie anche al cantato “torbido” di Noemi che, in una recente intervista ha dichiarato: “Quel palco è anche storia e si avverte la responsabilità nel calcarlo e questo va oltre la vittoria o la sconfitta. Anche perché come mi ha insegnato X Factor, non è fondamentale vincere”.
Vedremo nei prossimi giorni se ci sia stato o no il plagio. Di certo, la firma dello stesso autore non facilita le cose, anche se il primo pezzo era stato scritto nel 2003. Di sicuro la voce e l’interpretazione di Noemi hanno reso il brano “Per tutta la vita” uno dei pezzi forti della kermesse, aggiudicandosi un bel 7 nella pagella di Repubblica.