È stato riaperto al traffico stamani il ponte della Colombiera sul fiume Magra, nel Comune di Ameglia (La Spezia), rimasto danneggiato dall’alluvione del 24 dicembre scorso.
Per consentire di passare da una sponda all’altra del fiume, evitando lunghi giri nell’entroterra, era stato organizzato fino ad oggi un collegamento su barche. Una campata provvisoria è stata posizionata per unire le due rampe del ponte, che separa i borghi di Bocca di Magra e Fiumaretta.
Il ponte è percorribile a senso unico alternato per tutti i veicoli fino a 7 tonnellate e mezza di stazza e 3 metri di altezza: potranno transitare anche le moto e i motorini, mentre non è consentito il passaggio pedonale. Il traffico è regolato da appositi semafori e le vetture dovranno procedere a non più di 30 Km orari. Rispetto alle previsioni, la campata è stata posizionata prima del tempo. Intanto proseguono i lavori e le opere di consolidamento della spalla del ponte, ceduta a fine 2009: con particolari accorgimenti e criteri antisismici. I lavori finiranno per la fine del mese di aprile.