Il nostro concittadino Paolo Barghini, ha partecipato alla SAHARA RACE 2009, che si e’ tenuta in Egitto dal 25 al 31 ottobre 2009, clessificandosi 1° assoluto nella classifica mondiale. Paolo ha percorso le 6 tappe (ciascuna variabile dai 40 ai 90 km) in autosufficienza sempre nei primi posti, per scavalvare tutti e posizionarsi al primo posto nel finale.
Cio’ che e’ riuscio a completare e’ un traguardo unico: la Shara Race, che e’ stata classificata dal TIMES, insieme al TOUR DE FRANCE, una delle gare piu’ dure.
Un riconoscimento importante per tutto lo sport nazionale e un momento significativo per lo sport della citta’.
La Sahara Race è una corsa a tappe di 250 km in autosufficienza. E’ una delle 4 gare del circuito 4Deserts dell’organizzazione “Racing The Planet”. E’ stata definita dal Times una delle 10 gare di endurance più importanti del mondo.
Si svolge in Egitto, tra Deserto Bianco e Deserto Nero, con arrivo al Cairo sotto le Piramidi. La gara è suddivisa in 6 tappe.
Ciascuna tappa si snoda attraverso vari checkpoint dove gli atleti possono fare rifornimento di acqua e ricevere assistenza medica.
L’intera gara si svolge in autosufficienza: ogni atleta deve portare con sé tutto ciò che gli occorre per tutta la durata della gara.