Il Comune di Massa sta provando a perseguire in maniera concreta la strada della partecipazione alle scelte amministrative. Uno dei progetti con i quali si cerca di cambiare strada nella gestione della città è il Bilancio Partecipato. Si tratta di progetti creati e proposti da cittadini e associazioni che l’Amministrazione, dopo averli valutati, li finanzia inserendoli nel bilancio.
Quest’anno oltre alle Associazioni che hanno aderito all’idea del Bilancio Partecipato si sono aggiunti cittadini riuniti nel progetto Partecipa in Massa, gestito dalla società Futour Ideai.
I due percorsi di lavoro (cittadini e associazioni) hanno prodotto 13 progetti sui quali anche ogni cittadino può dire la propria.
Il giorno 17 ottobre alla Casa delle Culture (ex immobile CAT), al Pomerio Ducale, per tutto il giorno, dalle ore 9 alle 20, è possibile esprimere il voto e indicare l’ordine di gradimento, cioè quali progetti sono stati apprezzati di più. Per votare bisogna aver compiuto 16 anni e portare un documento d’identità.
La votazione avverrà anche domenica 18 ,ancora alla Casa delle Culture (orario 10-18) e in Piazza Pellerano a Marina di Massa (gazebo), con orario 10-13 e 15-19; lunedì 19 al Comune uff. URP con orario 9-13; martedì 20 all’URP (orario 9-13 e 15,30-17,30); e con gazebo al mercato settimanale nei pressi del palazzo comunale con orario 9-13; forse organizzeremo anche un seggio itinerante.
Per informazioni e per conoscere i progetti su cui esprimere la scelta è possibile:
a – Consultare i siti www.comune.massa.ms.it; www.partecipainmassa.it;
b – Leggerli sul periodico La Parola, che si trova gratuitamente in città, dove saranno pubblicati in sintesi;
c – Recarsi all’URP (ufficio relazione col pubblico) a piano terra di Palazzo Comunale, dove saranno forniti in copia;
d – Ascoltare le trasmissioni di Contatto Radio dove saranno periodicamente illustrati dai coordinatori dei gruppi di lavoro;
e – Guardare Massa TV dove sono trasmesse interviste ai coordinatori illustrative dei loro progetti.
e – Recarsi alla Casa delle Culture, nei giorni di giovedì e venerdì 15 e 16 ottobre (orario 10-13 e 16-18) dove i rappresentanti dei progetti forniranno direttamente tutte le informazioni necessarie.