Entro la fine del 2009 il progetto della “banda larga” sarà completato e si avrà la copertura della zona montana con l’Adsl. La notizia arriva direttamente dall’assessore all’Innovazione Tecnologica, E-government, Lina Coppa che sottolinea anche il fatto che, per la fine di ottobre, è in programma un’assemblea pubblica volta a chiarire tempi e modalità di fruizione del servizio.

Notizia che arriva anche in risposta alla Lega Consumatori che accusa l’amministrazione comunale di non aver mantenuto le promesse fatte in campagna elettorale a proposito del potenziamento di telefonia mobile e Adsl in montagna. Ma l’assessore non ci sta e per il settore di sua competenza (in questo caso adsl e non telefonia) risponde al presidente locale della Lega Consumatori, Irmo Vita con lo scopo di fare chiarezza su ciò che, invece, l’amministrazione ha fatto e sta facendo.

“In relazione alla mancata risposta su queste tematiche segnalata da Vita un anno fa, che peraltro è a conoscenza delle questioni che mi competono, perché ho sempre risposto in maniera puntuale alle sue richieste di informazione – spiega l’assessore Coppa – voglio sottolineare che anche in quella circostanza avevo risposto alla Lega Consumatori dicendo che il progetto della Regione Toscana per portare la banda larga nelle zone rurali era in itinere. Avevo anche spiegato che si erano verificati ritardi indipendenti dalla volontà dell’amministrazione comunale e provinciale”.

L’obiettivo della Regione Toscana, è bene ricordarlo, è quello di abbattere significativamente il digital divide anche mediante il potenziamento e la diffusione delle infrastrutture in banda larga presenti sul territorio e diffondere tali servizi di connettività entro il 2010.

“Durante questo anno – prosegue l’assessore – ci sono state riunioni con la Provincia, la Regione e i tecnici di Eutelia (azienda di telecomunicazioni che si è aggiudicata il servizio nelle province di Massa Carrara, Lucca, Arezzo e Pistoia) che sono stati messi in grado di effettuare i sopralluoghi e facilitati nel disbrigo di pratiche amministrative. Soltanto ora abbiamo chiara una tempistica certa riguardo la conclusione dell’intervento: dato, questo, emerso da un incontro avvenuto in Provincia con Eutelia a fine settembre”.