Un nuovo passo avanti nella gestione sostenibile dei rifiuti è stato compiuto oggi con l’inaugurazione del distributore automatico di sacchetti per la raccolta differenziata presso l’isola ecologica di Via Grillotti a Cinquale, nel Comune di Montignoso. Questo innovativo sistema è fruibile utilizzando la tessera sanitaria dell’intestatario TARI e mira a facilitare e incentivare la corretta separazione dei rifiuti domestici.

All’interno del distributore i cittadini troveranno tutte le istruzioni necessarie per una raccolta differenziata efficace, contribuendo così al miglioramento del servizio di smaltimento dei rifiuti nel territorio. I rifiuti differenziati possono essere conferiti presso il Centro di Raccolta Mobile che sarà attivo secondo gli orari prestabiliti. Un aspetto fondamentale da sottolineare è l’importanza di evitare l’abbandono dei sacchetti contenenti materiali differenziati al di fuori dei contenitori appositi. Tale comportamento è severamente vietato e soggetto a sanzioni amministrative pecuniarie, come stabilito dall’art. 192 del D.lgs. 152/2006, che vanno da €300 a €3.000.

Il Sindaco Gianni Lorenzetti ha espresso soddisfazione per il costante miglioramento dei servizi legati alla raccolta differenziata sul territorio comunale: “Ringrazio tutti i cittadini che permettono di raggiungere ogni anno un tasso di raccolta differenziata che va oltre l’80%. Questo risultato ci consente di avere risorse aggiuntive che si traducono in servizi, come ad esempio la pulizia dei tombini che stiamo realizzando in questi mesi e l’installazione del nuovo distributore automatico di sacchetti inaugurato quest’oggi. I cittadini potranno recarsi qui in caso di emergenza per avere sacchetti gratuiti due volte all’anno, un servizio che si aggiunge al kit annuale ritirabile direttamente al centro di raccolta di via Piedimonte. A piccoli passi cerchiamo di offrire più servizi possibili e sempre più vicini a cittadini e turisti”.

L’Assessore all’ambiente Giulio Francesconi ha evidenziato l’importanza di collaborare tutti insieme per promuovere una corretta raccolta differenziata: “Siamo riusciti ad implementare l’isola ecologica del Cinquale non solo per i mesi estivi ma anche per quelli invernali. In estate gli orari saranno continuati per dare la possibilità a chi ha seconde case di avere un servizio a portata di mano. Questo nuovo servizio aiuta ad agevolare cittadini residenti e turisti. Servizi che servono per incentivare e migliorare l’attività della corretta raccolta differenziata, con un doppio obiettivo: da un lato scoraggiare gli abbandoni e, allo stesso tempo, mostrare un occhio di riguardo al decoro urbano. La collaborazione di tutti i cittadini è fondamentale per il successo di questa iniziativa – conclude Francesconi – unendo le forze possiamo tutti contribuire a rendere Montignoso un luogo sempre più pulito e sostenibile per le generazioni future”

Il Centro di Raccolta Mobile in Via Grillotti, è attivo tutto l’anno con i seguenti orari: LUN: 8:00 > 12:00; GIO, VEN, DOM: 14:00 > 18:00; SAB: 10:00 > 14:00; MAR, MER: CHIUSO

Da lunedì 24 giugno a domenica 8 settembre 2024 inclusa, il servizio sarà potenziato con i seguenti orari: LUN > SAB: 8:00 > 14:00 e 16:00 > 20:00; DOM: 16:00 > 20:00.