Disposto l’uso obbligatorio della mascherina h24, anche all’aperto, nel comune di Massa, dal sindaco Francesco Persiani. Il provvedimento sarà attuato in tutte le aree del territorio comunale soggette ad assembramenti.

L’ordinanza, con decorrenza immediata e durata fino al 15 ottobre prossimo, è stata assunta a scopo precauzionale a tutela della salute pubblica per arginare il diffondersi dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 e dispone di usare mascherine protettive delle vie respiratorie negli spazi pubblici o aperti al pubblico laddove per natura, idoneità e caratteristiche fisiche dei luoghi, sia possibile il formarsi di assembramenti anche spontanei e/o occasionali.

A titolo esemplificativo ma non esaustivo, specifica infatti l’ordinanza sindacale 250/2020, è obbligatorio indossare le mascherine alle fermate degli autobus; negli spazi antistanti gli esercizi commerciali o gli uffici pubblici; nelle aree antistanti gli edifici scolastici negli orari d’ingresso e uscita degli alunni; nei luoghi dedicati al passeggio o alla movida quali il Pontile, le piazze Aranci, Mercurio, Garibaldi; nei parchi e nelle aree verdi pubbliche.

Possono essere utilizzate mascherine di comunità ovvero mascherine monouso o mascherine lavabili, anche autoprodotte, in materiali multistrato idonei a fornire adeguata barriera e, al contempo, garantire comfort e respirabilità.

Le mascherine devono essere di forma e aderenza adeguata per coprine dal mento al naso compreso.

Restano comunque esclusi dall’obbligo i bambini di età inferiore ai sei anni e le persone affette da disabilità o da patologie certificate incompatibili con l’uso continuativo della mascherina.
L’utilizzo delle mascherine si aggiunge alle altre misure di protezione già in uso e raccomandate quali il distanziamento fisico e l’igiene costante e accurata delle mani Il mancato rispetto delle misure indicate in ordinanza, salvo che il fatto costituisca reato, è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma 400 a 3000euro .