BOLLETTINO DI VALUTAZIONE DELLE CRITICITÀ
Emissione di Mercoledì, 10 Giugno 2020,
AVVISO DI CRITICITÀ REGIONALE
Valido dalle ore 00.00 di Giovedì, 11 Giugno 2020 alle ore 13.00 di Giovedì, 11 Giugno 2020

Mercoledì, 10 Giugno 2020

Giovedì, 11 Giugno 2020

AREE INTERESSATE:

A1-Arno-Casentino
A2-Arno-Valdarno Sup.
A3-Arno-Firenze
A4-Valdarno Inf.
A5-Valdelsa-Valdera
A6-Arno-Costa
B-Bisenzio e Ombr. Pt
C-Valdichiana
E1-Etruria
E2-Etruria-Costa Nord
E3-Etruria-Costa Sud
F1-Fiora e Alb.
F2-Fiora e Alb.-Costa e G
I-Isole
L-Lunigiana
M-Mugello-Val di Sieve
O1-Ombr. Gr-Alto
O2-Ombr. Gr-Medio
O3-Ombr. Gr-Costa
R1-Reno
R2-Romagna-Toscana
S1-Serchio-Garf.-Lima
S2-Serchio-Lucca
S3-Serchio-Costa
T-Valtiberina
V-Versilia

Legenda criticità:       VERDE, GIALLO, ARANCIONE, ROSSO

PROVINCE INTERESSATE: AREZZO, FIRENZE, GROSSETO, LIVORNO, LUCCA, MASSA-CARRARA, PISA, PISTOIA, PRATO, SIENA

FENOMENI PREVISTI


Il Mediterraneo centrale è interessato da un campo di bassa pressione che mantiene attive condizioni di marcata instabilità fino a giovedì. Venerdì temporanea maggiore stabilità.
PIOGGIA: oggi, mercoledì, possibilità di rovesci e temporali sparsi, più probabili e frequenti sulle zone interne della regione. Dalla sera possibili isolati temporali su costa centro-settentrionale e Arcipelago a nord dell’Elba.
Cumulati medi non significativi ovunque e massimi fino a non elevati. Intensità oraria fino a molto forte. Domani, giovedì, tra la notte e la mattina, possibili rovesci e temporali sparsi, localmente di forte intensità, sulle zone occidentali della regione (in particolare del centro-nord). I temporali localmente (più probabilmente tra le province di Lucca, Pisa e Livorno) potranno risultare stazionari. Nel pomeriggio di domani, residue precipitazioni, localmente a carattere di rovescio o isolato temporale interesseranno le zone interne. Cumulati medi fino a localmente abbondanti sulle zone costiere centro-settentrionali e sulle zone limitrofe, significativi altrove; cumulati non significativi su Appennino orientale. Massimi puntuali fino a localmente molto elevati sulle zone costiere centro-settentrionali e sulle zone limitrofe (più probabilmente tra le province di Lucca, Pisa e Livorno) e fino a non elevati altrove. Intensità orarie molto forti.
TEMPORALI: oggi, mercoledì, possibili forti temporali, più probabili e frequenti sulle zone interne della regione. Dalla sera possibili isolati temporali su costa centro-settentrionale e Arcipelago a nord dell’Elba. Domani, giovedì, tra la notte e la mattina, possibili temporali sparsi, localmente di forte intensità, sulle zone occidentali della regione (in particolare del centro-nord). I temporali localmente (più probabilmente tra le province di Lucca, Pisa e Livorno) potranno risultare stazionari. Nel pomeriggio di domani, giovedì, residui isolati temporali sulle zone interne. Possibili colpi di vento e grandinate.

DESCRIZIONE DELLE CRITICITÀ PREVISTE:


Seleziona

Sulla base delle previsioni meteorologiche odierne e delle valutazioni dei possibili effetti al suolo effettuate, si prefigurano i seguenti scenari di criticità:

RISCHIO TEMPI CRITICITÀ
IDROGEOLOGICO
IDRAULICO RETICOLO MINORE
in corso fino
alle ore 23.59 Mercoledì, 10 Giugno 2020
GIALLO
IDROGEOLOGICO
IDRAULICO RETICOLO MINORE
dalle ore 00.00 Giovedì, 11 Giugno 2020
alle ore 13.00 Giovedì, 11 Giugno 2020
ARANCIONE
TEMPORALI FORTI in corso fino
alle ore 23.59 Mercoledì, 10 Giugno 2020
GIALLO
TEMPORALI FORTI dalle ore 00.00 Giovedì, 11 Giugno 2020
alle ore 13.00 Giovedì, 11 Giugno 2020
ARANCIONE