PROVINCE INTERESSATE: AREZZO, FIRENZE, GROSSETO, LIVORNO, LUCCA, MASSA-CARRARA, PISA, PISTOIA, PRATO, SIENA

FENOMENI PREVISTI


oggi, sabato, il Mediterraneo centrale è interessato da una vasta saccatura depressionaria che determina tempo moderatamente instabile; domani, domenica, rapido approfondimento di un minimo sul Golfo Ligure che determinerà generale maltempo sulla Toscana con piogge, temporali e sensibile rinforzo dei venti dalla mattinata. Forte calo termico con quota neve in calo fino a 600-700 metri.
PIOGGIA: Domani, Domenica, già nel corso della notte nuovo peggioramento a partire dalle zone di nord ovest con piogge e temporali che nel corso della mattina si estenderanno a gran parte della regione. Le precipitazioni saranno comunque più probabili e frequenti sulle zone centro settentrionali (in particolare sulle zone appenniniche). Nel corso del pomeriggio tendenza a condizioni di variabilità con schiarite a partire da ovest, mentre le precipitazioni insisteranno sulle zone Appenniniche, specie sui versanti orientali.
Cumulati medi fino ad abbondanti su Alto Mugello, altrove significativi.
Cumulati massimi fino a elevati su Alto Mugello e zone Appenniniche (dove la precipitazione oltre circa 600 metri di quota sarà sotto forma di neve), altrove cumulati inferiori. Intensità oraria massima fino a forte.
TEMPORALI: oggi, Sabato, possibilità di temporali sparsi, più probabili sulle zone interne e meridionali. Colpi di venti e grandinate occasionali.
Domani, domenica, possibilità di temporali, localmente forti, a partire dalle zone di nord ovest nel corso della notte e in estensione al resto della regione nel corso della mattinata. Possibili colpi di vento e grandinate.
VENTO : Domani, domenica, vento forte dai quadranti settentrionali già dal mattino sulle zone centro settentrionali. Sulle zone meridionali e Aretino venti forti dal pomeriggio
NEVE: oggi, sabato, nulla da segnalare.
Domani, domenica, nevicate sull’ Appennino settentrionale oltre i 1000 metri di quota nelle prime ore del mattino, ma in abbassamento di quota fino a 600-700 metri ed estensione al resto dell’Appennino dal primo pomeriggio. Nevicate possibili anche a quote inferiori (400-500 metri) sull’Alto Mugello
Accumuli attesi: fino a abbondanti oltre i 600-700 metri in Appennino; poco abbondanti oltre i 400-500 metri in Alto Mugello. Nel corso del pomeriggio possibili nevicate poco abbondanti a quota di montagna (oltre i 700 metri) sull’Amiata.

DESCRIZIONE DELLE CRITICITÀ PREVISTE:


Seleziona

Sulla base delle previsioni meteorologiche odierne e delle valutazioni dei possibili effetti al suolo effettuate, si prefigurano i seguenti scenari di criticità:

RISCHIO TEMPI CRITICITÀ
IDROGEOLOGICO
IDRAULICO RETICOLO MINORE
dalle ore 00.00 Domenica, 05 Maggio 2019
alle ore 15.00 Domenica, 05 Maggio 2019
GIALLO
TEMPORALI FORTI dalle ore 00.00 Domenica, 05 Maggio 2019
alle ore 15.00 Domenica, 05 Maggio 2019
GIALLO
VENTO dalle ore 09.00 Domenica, 05 Maggio 2019
alle ore 23.59 Domenica, 05 Maggio 2019
GIALLO