E’ stato aperto questa mattina presso il day hospital oncologico di Carrara l’Angolo dei Diritti. Servizio offerto dal Volto della Speranza che, grazie ad una volontaria esperta nel settore, offre gratuitamente consulenza su lavoro e previdenza ai pazienti oncologici allo svolgimenti delle pratiche, ove necessarie, per vedere riconosciuti i propri diritti.

Infatti il paziente oncologico, in aggiunta al trattamento terapeutico, ha particolari esigenze di tipo giuridico ed economico ed è pertanto necessario che l’ordinamento preveda le tutele e le previdenze che gli consentano, nonostante la malattia e le terapie, di continuare a vivere dignitosamente.

Inoltre, affichè le leggi non rimangano inattuate, è necessario che siano innanzitutto i malati a conoscere quali sono i diritti che lo Stato riconosce e garantisce loro, sia come particolare categoria di malati, sia, genericamente, come persone riconosciute invalide.

L’angolo dei diritti sarà aperto due volte al mese al day hospital di Carrara e una volta al mese nei day hospital di Pontremolie Fivizzano.

I pazienti che questa mattina si sono recati nel day hospital di Carrara per effettuare le visite e le terapie hanno molto apprezzato il servizio con un’affluenza molto importante.

Il prossimo appuntamento a Carrara sarà il giovedì 14 febbraio, mentre inizierà il servizio venerdì 01 febbraio a Fivizzano e martedì 05 febbraio a Pontremoli.

Con questo nuovo servizio il Volto della Speranza sarà ancora più vicino ai pazienti e ai loro bisogni per sostenerli nel percorso terapeutico.

Roberta Crudeli

Presidente Volto della Speranza ONLUS